La Scuola di Circo "VisionAria" presenta lo spettacolo "K3… Una sonata al silencio"
Sabato 15 marzo, ore 21,30, VisionAria Scuola di Circo è lieta di aprire le porte della sua sede a tutti i cittadini con il nuovo progetto “Spettacoli a Cuscino”, una simpatica iniziativa dove ogni spettatore porterà il suo personale cuscino per assistere agli spettacoli in tutta libertà e comodità!
L'idea nasce dalla volontà di ampliare l'offerta culturale della città con spettacoli di qualità, in un ambiente familiare e ad un costo ridotto attraverso la formula “offerta libera ma consapevole”. Sarà anche un modo per prendere parte alla vita attiva della Scuola di Circo VisionAria e conoscerne tutte le iniziative.
Il primo appuntamento è con la Compagnia Cia_Rayuela con lo spettacolo K3…Una sonata al silencio che vede in scena tre talentuosi artisti circensi, protagonisti di uno spettacolo che sfida il concetto di tempo e spazio. Al centro vi è una riflessione sulla nostra essenza: un dialogo fra movimento fisico e ciò che è volatile e incostante, alla ricerca della nostra unicità. Come creiamo la nostra realtà e come rappresentiamo noi stessi nello spazio e nel tempo? Un viaggio sensoriale all’interno della precarietà umana che ritrae una distopia in cui il pensiero creativo non esiste più. Uno spazio dove il vuoto assume il valore e la virtù del desiderio individuale di cambiamento. Movimento acrobatico, acrodanza e arti circensi sono gli elementi essenziali dello spettacolo che vede in scena Pedro Rosa, Delia Occhiucci e Giulio Caravatti coordinati dal regista, coreografo e acrobata cileno Alejandro Peña. Le musiche originali sono di Giulio Caravatti.
Spettacoli a Cuscino è solo l'ultimo dei progetti attivati da questa affermata Scuola di Circo di Ancona. Negli stessi giorni infatti, 15 e 16 marzo, Alejandro Peña sarà ospite di VisionAria per tenere un workshop professionale di danza aerea su tessuti, corda, cerchio e trapezio.
Dal 2008 VisionAria è tra le prime Scuole di Circo in Italia ad occuparsi in modo specifico di danza aerea in tutte le sue forme ed è Scuola di Circo per adulti, ragazzi e bambini a partire dai 3 anni accreditata presso il Registro Nazionale Scuole di Circo ludico-educativo. Con la rete nazionale Altro Circo, VisionAria sviluppa anche progetti di Circo Sociale in Italia come strumento di sviluppo personale e sociale. Gli ultimi progetti attivati sono il Family Circus, laboratori dedicati alle famiglie, e lo Shake Circus, un collettivo di ragazzi accompagnati da esperti di pedagogia circense che propongono spettacoli e laboratori presso luoghi frequentati dai loro pari come centri giovanili, comunità e altri luoghi sociali con l'idea di veicolare la potenza comunicativa del circo che supera ogni barriera in un'ottica inclusiva.
Shake Circus sostiene inoltre l'emancipazione e lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti alimentando la loro autostima e fiducia negli altri, nonché aiutandoli ad acquisire abilità utili ad esprimere la loro creatività e realizzare il proprio potenziale per diventare cittadini attivi e promuove una comunità educante. Non solo acrobazie quindi ma attività e progetti per tutti, non resta quindi che andare a conoscerli!
VisionAria – Via Gabrielli, 5 Ancona (Zona Centro Mirum).
Per info e prenotazioni spettacolo: 3495432192, massimo@visionaria.org
Per info sulla Scuola di Circo e le altre attività: 3387587532, valeria@visionaria.org
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2025 alle 12:41 sul giornale del 07 marzo 2025 - 80 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fJLE
Commenti



















