contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Donacibo", al Galilei raccolta di alimenti per le famiglie bisognose

2' di lettura

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Ancona, quest’anno, per la prima volta, ha aderito al progetto “Donacibo” coordinato e promosso dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Tale iniziativa, che si svolge dal 2007 su tutto il territorio nazionale, ha come obiettivo l'educazione dei giovani alla solidarietà. Secondo la Dirigente, professoressa Alessandra Rucci, è «un modo per riflettere su problemi quali povertà e indigenza, promuovendo un cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco alimentare e soprattutto educando alla cultura vitale del “dono”. Si tratta di una delle tante strategie didattiche per l'apprendimento attivo che al Liceo Galilei pratichiamo da sempre, con convinzione», precisa.

«La campagna, che coinvolgerà diversi studenti e studentesse – spiega la professoressa Magda Fiori – si svolge nel periodo pre-pasquale e dura un’intera settimana, da oggi a sabato prossimo 29 marzo (orario 7.45-8.05 e 11.00-11.15). Raccoglieremo cibo in maniera continuativa e l'invito a tutti gli studenti del Liceo è quello di donare e raccogliere generi alimentari non deperibili. Sì dunque a biscotti, carne in scatola, crackers, fette biscottate, zucchero, pasta, riso e olio, così da garantire una fornitura costante di alimenti alle famiglie assistite».

Il cibo raccolto durante la settimana sarà portato nella sede del Banco di Solidarietà di Ancona che provvederà a preparare i pacchi da consegnare alle famiglie bisognose.

Gli alimenti, al Galilei, verranno conferiti in appositi cartoni posizionati nei pressi dei due ingressi della scuola (plesso A e plesso C). Quindi, verrà consegnato ai volontari dorici del Banco di Solidarietà. Saranno loro ad occuparsi della distribuzione direttamente alle famiglie interessate.

Il coordinamento dell’attività è affidata ai rappresentanti di istituto e alla Consulta Provinciale degli Studenti che provvederanno a stabilire i turni per la raccolta del cibo.



...
...
...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2025 alle 14:31 sul giornale del 25 marzo 2025 - 113 letture






qrcode