contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Gestore unico rifiuti, Latini: “Necessario un progetto chiaro, unitario ed evidente per l’espletamento del servizio in tutta la provincia”

2' di lettura

“Sul gestore unico dei rifiuti in provincia di Ancona – e in seguito alla sentenza del TAR di venerdì 28 marzo - torno a ripetere ciò che sosteniamo come Liste Civiche dal 2017: dove sta la convenienza per i cittadini? Non c'è”. 

Così il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Dino Latini che esprime il proprio parere in merito alla decisione del Tribunale Amministrativo Regionale che ha disposto l’annullamento della delibera votata lo scorso 27 settembre dall’Assemblea territoriale d’ambito.

Latini spiega nel dettaglio: “Nel modo in cui è stato proposto il servizio la convenienza per i cittadini non c'era, non c'è e anzi sarà sconveniente con un aumento della TARI (tassa sui rifiuti) che penalizza gli utenti. Non sono e non siamo contro la gestione in house, vale a dire da parte di tutte le aziende pubbliche esistenti sul territorio riunite in consorzio, anzi lo abbiamo sempre caldeggiato, ma sono e siamo contro la penalizzazione molto forte a carico dei cittadini sia in termini di tassazione che in termini di servizi. È giusto garantire il posto di lavoro per coloro che lavorano nelle aziende che svolgono il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ma è altrettanto giusto che i cittadini siano tassati nel minor modo possibile e che al tempo stesso possano usufruire di un servizio adeguato”.

Latini sottolinea quindi “la necessità di definire un progetto chiaro, unitario ed evidente in termini di espletamento del servizio in modo uniforme su tutta la provincia di Ancona e una tassa rifiuti con un aumento contenuto – se non nullo – considerando anche i positivi dati in chiave raccolta differenziata. Un progetto industriale che quindi sia sostenibile e che non lasci incertezze e vessazioni per i cittadini che pagano la tassa”.

“Tutto questo è possibile poiché le aziende interessate sono in grado insieme di dar vita e sostenere un progetto a favore della comunità che preveda razionalizzazione dei costi e garantisca l'occupazione; un progetto che sia condiviso dai cittadini e che tenga conto della virtuosità degli stessi in termini di contributo legato alla raccolta differenziata”, conclude Latini.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2025 alle 17:03 sul giornale del 31 marzo 2025 - 37 letture






qrcode