contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Provincia su Savoia Benincasa: “Condizionatori attivi in settimana e tende installate tra poche settimane”

2' di lettura

Per riuscire a superare il problema delle elevate temperature all’interno di alcune aule all’Istituto Savoia plesso Benincasa di via Vecchini”, la Provincia si era già attivata appena le condizioni economiche e amministrative lo hanno reso possibile.

L’ing. Vagnozzi, Dirigente dei LL.PP., illustra il percorso compiuto dall’Ente.

Le risorse finanziarie disponibili per la manutenzione degli edifici scolastici sono state reperite tramite mutui, e questo ha allungato la procedura di finanziamento del lavoro. Il progetto per l’installazione delle tende comporta una spesa importante di €. 90.000,00 (sono comprese anche le tende parasole per diverse aule recentemente restituite alla disponibilità dell’ITIS Volterra di Torrette). Purtroppo lo spostamento delle veneziane dalla vecchia sede di via Marini alla sede attuale in via Vecchini, a seguito di valutazioni tecniche, anche con il supporto di ditte specializzate, non è stato possibile attuarlo. Di conseguenza, si è optato per installare nuove tende parasole.

L’intervento era stato programmato lo scorso anno, ma i fondi a disposizione per le manutenzioni scolastiche rimasti dopo l’estate sono stati dirottati per risolvere la questione delicata delle aule modulari dell’IIS Corinaldesi-Padovano a Senigallia. Nell’edificio di via Vecchini - spiega sempre l’Ing. Vagnozzi - è stato a suo tempo installato un impianto di ventilazione meccanica controllata in modo da garantire i ricambi d'aria senza dover aprire le finestre. C'è una UTA (Unità Trattamento Aria) che prende l'aria dall'esterno, la filtra e la immette all'interno e, parallelamente, espelle l'aria interna viziata.

Questo ricambio d'aria avviene senza modificare la temperatura interna dell'edificio, grazie ad uno scambiatore di calore. Inoltre, non risultano segnalazioni di malfunzionamento degli impianti né sul portale appositamente dedicato, né direttamente al manutentore. La criticità delle temperature è fisiologica nei periodi di cambio stagione perché l'impianto di condizionamento fino al 15 aprile è impostato ancora sulla stagione invernale, quindi sul riscaldamento, dopodiché verrà fatta la commutazione. Il problema del caldo dovrebbe risolversi con il 15 aprile, quando sarà attivato il condizionamento estivo, che il Savoia può vantare di avere a disposizione a differenza di tutti gli altri 53 plessi di nostra competenza”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2025 alle 15:50 sul giornale del 14 aprile 2025 - 63 letture






qrcode