contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Pallavolo: Volley Game Falconara-Sabini Castelferretti finisce 1-3

3' di lettura

In un PalaBadiali a maggioranza di pubblico affezionato agli ospiti, ennesima puntata pallavolistica sull’asse Castelferretti-Falconara: se è vero che la cittadina marinara ha visto nascere la pallavolo nel 1961 con la Virtus e nel 1966 con la Dinamis (entrambe scomparse), la Volley Game è nata solo nel 2008 e a livello di prime squadre ci sono solo tre precedenti in Serie C, due terminati in favore della Sabini nelle stagioni 2019-20 (1-3) e 2020-21 (0-3) mentre il primo confronto risalente alla stagione 2017-18 era finito in favore della Volley Game per 3-2; ultimo  precedente a questi livelli tra Castelferretti, dal 1966 rappresentato ininterrottamente dalla Sabini, e Falconara risale alla Serie B2 2010-2011 con successo dell’A.S. Falconara Volley (società anch’essa attualmente scomparsa perchè confluita nella Volley Game dalla stagione 2016-2017) per 3-1 mentre la Sabini ha espugnato il PalaBadiali nel nuovo millennio in un campionato Nazionale solamente nella stagione 2005-2006 di Serie B2 vincendo 3-1 contro la Dinamis.

6+1 biancazzurro: Violini è opposto al regista Giuliani, Giaccaglia-Gaggiotti centrali, Marchetti libero e tra gli schiacciatori Licitra è affiancato da Mancinelli. Tanti gli ex della sfida a referto: Silvestrini, Giaccaglia, Mariotti, Giuliani, Marchetti, Ionna, Gucciardi, Ricci, Ravellino, Greganti, Galdenzi, Magini. Partenza a strappi tra due squadre che si studiano: i biancazzurri giocano troppo a giri bassi in attacco mentre la Volley Game spinge forte dai nove metri con gli ex Galdenzi e Ionna a mandare in tilt la retroguardia castelfrettese; Capitan Magini guida i propri compagni allo sprint del primo set.

L’esito sveglia notevolmente la Sabini che si trasforma agonisticamente e per due set diventa imprendibile: Giuliani nelle numerose rigiocate gioca velocissimo con Mancinelli, Violini e i centrali mentre più in alto con Licitra, a tratti incontenibile. Giaccaglia e Gaggiotti chiudono ogni spiraglio a Silvestrelli e a nulla servono gli ingressi di Ausili e Sabbatini tentati dall’allenatore biancoverde Giombini mentre gli ingressi di Mariotti, Pieroni e Toccacieli completano l’operazione rimonta castelfrettese. Sul 2-1 ospite, Volley Game ricomincia a dare il tutto per tutto e Sabini avanti ma di misura: serve la miglior caparbietà difensiva di Marchetti e Giuliani per lo slancio decisivo che demoralizza le bande avversarie, artefici di numerosi errori mentre il trio Violini-Mancinelli-Licitra viaggia fortissimo.

Stati d’animo altalenanti: Licitra in attacco colpisce il viso di Ricci posizionato in diagonale stretta ed abbraccio benevolo tra i due che si conoscono mentre pochi punti dopo discussione garbata sottorete tra Galdenzi e lo stesso schiacciatore biancazzurro (compagni di squadra nella stagione 2021-22) a seguito di un tocco-punto di quest’ultimo. Toccacieli entra al servizio e per potenziare la seconda linea e così gli ospiti allungano; ecco che all’ennesima ottima correlazione muro-difesa castelfrettese, Mancinelli difende in zona sei e Giuliani non può far altro che regalargli una pipe che lo schiacciatore castelfrettese doc mette prepotentemente a terra nella metàcampo falconarese.

3-1 Sabini che dunque dopo 20 anni espugna il palaBadiali nella quarta Serie Nazionale: apoteosi dei numerosissimi “IrriducibilI” biancazzurri, non al solito posto nella tribuna laterale causa polemiche di alcuni locali, ma sempre accanto ai propri impareggiabili beniamini. Ora, dopo aver mantenuto il quarto posto nell’equilibrata classifica del girone E, ecco la meritata sosta pasquale dove si potrà festeggiare al meglio il compleanno societario numero CINQUANTANOVE ma comunque utile a lavorare al massimo in vista della prossima difficile sfida dell’ultimo sabato di Aprile quando ospiteremo la Bertuccioli Bottega che all’andata ci impose lo stop per 3-2 ed attualmente a caccia di punti “salvezza”.

VOLLEY GAME FALCONARA – PALLAVOLO SABINI CASTELFERRETTI 1-3

VOLLEY GAME: Ionna, Mengoni, Ausili, Silvestrelli, Andreanelli, Greganti, Ricci, Magini, Galdenzi, Sabbatini, Gucciardi, Ravellino (L1), Recanatini (L2). All. Giombini – Matteucci.

SABINI: Violini, Toccacieli, Bizzarri, Gaggiotti, Giaccaglia (K), Giuliani, Mancinelli, Mariotti, Pettinari G., Pieroni, Licitra, Freddi, Marchetti (L1), Palazzesi (L2). All. Silvestrini - Sciati.

PARZIALI: 25-23/25-22/25-19

ARBITRI: Annese - Rollo



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2025 alle 10:04 sul giornale del 14 aprile 2025 - 89 letture






qrcode