contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Lutto nel mondo della politica e del sociale: è scomparsa improvvisamente Adriana Celestini

2' di lettura

Lunedì 5 maggio è venuta a mancare a causa di un malore improvviso Adriana Celestini.

La donna, 71 anni, nel corso della sua lunga carriera ha ricoperto ruoli rilevanti in Provincia, in Regione e nel Comune di Ancona, dove è stata assessore della Giunta Gramillano.

Per circa 10 anni aveva ricoperto l’incarico di presidente della commissione Pari opportunità della Provincia di Ancona per poi andare a ricoprire lo stesso ruolo nella Regione Marche. A lei si deve anche l’inaugurazione della statua di ‘Violata’, a pochi passi dall’imbocco della Galleria San Martino.

Il consigliere regionale del Partito Democratico Antonio Mastrovincenzo scrive sul suo profilo Facebook: “Ci ha lasciato Adriana Celestini, una donna da sempre impegnata per il bene comune, una persona seria e corretta, un’amica leale con cui ho condiviso tante battaglie politiche e a cui ero sinceramente affezionato”.

La Consigliera regionale del Partito Democratico Manuela Bora la ricorda con queste parole: "Con profondo dolore, ho appreso della scomparsa di Adriana Celestini, donna di straordinario impegno civile e umano, che ha lasciato un segno indelebile nella comunità e nella storia dei diritti delle donne.

Socia fondatrice e Presidente dell'Associazione “Penelope - donne nella pesca”, ha rappresentato con dedizione tutte le donne che, a vario titolo, operano nel mondo della pesca, portando avanti battaglie cruciali per la parità di genere. Esperta in politiche di genere, ha guidato con passione la Commissione Pari Opportunità, diventando un punto di riferimento per tante donne che hanno continuato a perseguire i suoi stessi ideali.

In prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne e nella battaglia per la doppia preferenza di genere nella Regione Marche, Adriana si è distinta per la sua umanità, trasparenza e onestà, valori che ha sempre difeso con determinazione.

Il suo impegno e la sua eredità resteranno vivi nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerla e di combattere al suo fianco.

Grazie, Adriana, per tutto ciò che hai fatto."

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2025 alle 12:58 sul giornale del 08 maggio 2025 - 304 letture






qrcode