contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Battino ad Anci Giovani: "StartAn, EGM e Campionati nazionali universitari elemento identitario per le nuove generazioni e la città"

2' di lettura

L’assessore Marco Battino è intervenuto sabato 17 maggio alla XIV Assemblea Nazionale di ANCI Giovani, in corso all’Università di Palermo.

L’evento, promosso da ANCI Giovani con il sostegno del Ministro per lo Sport e i Giovani, vede la partecipazione di centinaia di amministratori under 35 da tutta Italia per un confronto concreto sulle sfide delle nuove generazioni.

Marco Battino, tra i più giovani assessori d’Italia (classe 2000), è intervenuto sul tema “Un mondo migliore. L’agenda per i giovani”, portando la visione del Comune di Ancona e l’esperienza delle sue deleghe, che comprendono Università, Politiche giovanili, Sviluppo imprenditoriale, Economia della notte e Volontariato civico: “ambiti centrali - ha detto l’assessore - per costruire politiche innovative a misura di nuove generazioni”.

L’intervento di Battino si è quindi concentrato su tre punti fondamentali: da un lato, in generale, la necessità di avvicinare i giovani a una pubblica amministrazione che deve però essere più competitiva soprattutto rispetto alle retribuzioni; dall’altro l’importanza delle strategie locali per migliorare le opportunità di formazione, lavoro e partecipazione civica per i giovani, con un accento sulla promozione dell’imprenditoria e sul ruolo delle città medie come laboratori di innovazione sociale; in terzo luogo, infine, il dialogo strategico tra le Università e le città che le ospitano, per “riuscire anche a inserire immediatamente i talenti nel mondo del lavoro”.

L’incontro è stato, inoltre, occasione per lo scambio di buone pratiche, networking istituzionale e costruzione di politiche condivise.

In questo senso - sottolinea l’assessore - “l’esperienza di StartAn è una buona pratica da condividere e un ottimo volano per l’imprenditoria giovanile del territorio. Allo stesso modo, i grandi eventi dei giovani ospitati da Ancona, come l’Erasmus Generation meeting e i prossimi Campionati nazionali universitari, sono un forte elemento identitario non solo per le nuove generazioni ma per l’intera città”.

Tra gli altri relatori dell’assemblea figurano esponenti del governo nazionale, rappresentanti di ANCI e giovani amministratori da tutto il Paese.



...
...
...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2025 alle 17:11 sul giornale del 19 maggio 2025 - 35 letture






qrcode