contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: FalComics, da venerdì 23 maggio attivo il servizio gratuito navetta. Corse ogni 20-40 minuti

2' di lettura

Sarà attivo dalle 14 di venerdì 23 maggio il servizio navetta gratuito per FalComics, che quest’anno si amplia: il centro città, dove si svolgerà il festival, sarà collegato a sud fino al centro commerciale di Collemarino, a nord fino a Villanova, mentre resta garantito il collegamento con la zona industriale e il centro storico di Castelferretti.

Il servizio è garantito da Conerobus.

Le corse passeranno con intervalli tra 20 e 40 minuti, a seconda delle fasce orarie e agli eventi in programma. Venerdì e sabato l’autobus passerà fino all’una di notte, domenica fino alle 20.40. Sabato 24 e domenica 25 la navetta sarà attiva a partire dalle 10.

Il tragitto parte dalla stazione ferroviaria, arriva in via Marconi, poi in via del Consorzio all’altezza della rotatoria del Conad Superstore, quindi al centro storico di Castelferretti, da qui a Case Unrra e prosegue per Villanova attraverso il viadotto della Variante alla Statale 16. Da Villanova percorre via Flaminia passando per la stazione e arrivando fino a Palombina Nuova.

Le fermate della navetta si trovano in molti casi in prossimità dei parcheggi scambiatori, tra i quali quello di via della Stazione a Castelferretti, del cimitero di Castelferretti, della piscina comunale in via dell’Artigianato, dei centri commerciali di via Marconi, della stazione ferroviaria Falconara Stadio, oltre a quello che si trova alle spalle del centro commerciale Il Ponte di Collemarino (la fermata in questo caso è Palombina Nuova, vicino alla vecchia stazione ferroviaria sotto il cavalcavia di cemento). Fermate straordinarie sono previste in via del Consorzio, all’incrocio con via dell’Industria, via dell’Artigianato, davanti all’industria dolciaria Bedetti, per poi passare in via Marconi alle fermate usuali. Le fermate della navetta sono contraddistinte dalla presenza della tabella degli orari.

Sono inoltre previste altre grandi aree di sosta dalle quali raggiungere a piedi il centro, come quella di via Castellaraccia (sotto il cimitero) e via VIII Marzo.

La tabella con tutti gli orari delle navette è disponibile sul sito di FalComics, al link https://tinyurl.com/yc36ccn5.

Restano invece a pagamento le corse di linea, come la circolare urbana, le linee extraurbane B e C e la linea Raffaello per l’aeroporto.

«Il servizio navetta – dice l’assessore al Turismo Marco Giacanella – è essenziale per alleggerire il traffico nel centro cittadino e garantire un accesso più comodo e organizzato al festival, evitando di congestionare la sosta nel cuore della città. Per questo ci siamo attivati anche per estendere l’area coperta dalle corse e rendere la navetta più efficiente. Sarà così possibile vivere al meglio queste tre giornate».



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2025 alle 12:41 sul giornale del 22 maggio 2025 - 369 letture






qrcode