contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: al via l’edizione 2025 di Falcomics, il festival della Cultura Pop

5' di lettura

Ai nastri di partenza venerdì 23 maggio a Falconara Marittima (AN) l’edizione 2025 di Falcomics, il festival dedicato alla Cultura Pop organizzato da LEG Live Emotion Group insieme al Comune di Falconara Marittima su iniziativa del sindaco Stefania Signorini.

Tante le novità contenute all’interno del programma, all’insegna del tema scelto quest’anno: “Empathy - Empatia”, ovvero “la capacità di immedesimarsi negli altri e comprenderne le emozioni” e le sue molteplici declinazioni. La mostra mercato aprirà i battenti alle ore 11:00 e il festival inizierà alle 15:00.

Ad inaugurare l’evento saranno il Sindaco di Falconara Marittima Stefania Signorini, il Direttore Artistico del festival Gianluca Del Carlo e i rappresentanti di LEG (Live Emotion Group) alle ore 16.00 con l’apertura della mostra di Ivan Bigarella, autore del manifesto, dal titolo “Il mio lavoro, la mia passione”, presso Palazzo Pergoli.

Fra i grandi ospiti: il Capitano Giorgio Vanni, insieme alla sua ciurma I Figli di Goku e Special Guest Ammiraglio Max, l'icona musicale degli anni ‘90 Mauro Repetto, il fantastico show targato Rainbow del Winx Live & Cosplay, i mitici Oliver Onions con il nuovo spettacolo insieme all’ensemble vocale degli ANIMEniacs Corp e l’attore Marco Marzocca.

Caratteristica peculiare del festival, sempre molto apprezzata nel corso delle precedenti edizioni, la divisione in aree tematiche da visitare: un riuscito mix fra aspetti ludici e culturali.

Falconara Marittima si trasformerà nei tre giorni in un grande parco tematico a cielo aperto dedicato alla Cultura Pop con la mappa del festival completamente rivoluzionata. Molto atteso il Music Village che sarà più animato che mai con concerti, live, incontri, panel, meet&greet e aree food & drink. Grandi protagoniste le associazioni locali che avranno un ruolo primario all’interno delle varie aree. Gli spettacoli serali si terranno sull’immancabile Main Stage.

Il Parco Kennedy vedrà debuttare la MediaZone, dedicata alle radio, alle tv, alle dirette web e tanto altro, coordinata dal giornalista Maurizio Di Fazio. Tra i partner e media partner che hanno aderito all’iniziativa con grande entusiasmo: Radio Linea Nº1, Radio Bruno, Super Six, Iunior Tv, eTv Marche, Radio Isav, QDL e Abruzzo Live. Interviste, talk, incontri e grandi firme del giornalismo, tra cui Fabrizio Basso di SKY Tg24 e Andrea Spinelli di QN.

Via Nino Bixio si colorerà diventando la casa delle Community Village. Per il pubblico tante le esperienze da vivere, uniche e indimenticabili: solo per citarne alcune, l’universo dei Ghostbusters, le sfide di Laser Tag e Realtà Virtuale, il mondo di Star Wars e della Horror Zone, un’area dedicata al doppiaggio, al trucco cinematografico, ai supereroi, all’immancabile Lego® con Dadi e Mattoncini.

Anche l’Artist Alley nell’area di Piazza Garibaldi, coordinata da Giovanni Zeth Castle Zaccaria, si arricchisce. Protagonisti oltre 30 artisti provenienti dal mondo del fumetto, tra cui il disneyano Ivan Bigarella, il bonelliano Emanuele Ercolani e il docente della Scuola Internazionale di Comics Christian Cornia.

Il Board Games con il magistrale tocco di Play – Festival del Gioco, il più grande evento ludico d’Italia, sarà di nuovo in Piazza Mazzini. Dall’universo videogames brand di primaria importanza come Riot Games, Qlash, PG Esports e ProGaming Italia per indimenticabili sfide.

La Movie Zone vanterà prestigiosi ospiti dal mondo del cinema, delle serie TV, videogiochi, fumetti e anime come il collettivo Critico Assoluto (Riccardo Suarez, Rossa Caputo, Rocco Garzetti) e Lorenzo Scattorin. Non mancherà il format Comics&Science con protagonisti Davide La Rosa e Gabriele Peddes. Previsti anche vari appuntamenti per la Narrativa & Fantasy.

Piazza Catalani sarà invasa dal regno della cultura orientale, tra Cina, Giappone e Corea: K-pop, Cosplay, associazioni orientali, mostre, sfilate e parate a tema, ma anche una tappa del Campionato Nazionale solisti di ballo K-pop.

Importante potenziamento del Flash Pass per tanti esclusivi eventi del festival da vedere senza dover affrontare lunghe code. Tutte le informazioni sullo speciale braccialetto sono disponibili sul sito www.falcomics.it È possibile prenotare scrivendo a: flashpass.comics@gmail.com.

Questi alcuni dei principali appuntamenti della prima giornata di domani 23 maggio: inaugurazione alle ore 16.00 sul Main Stage al Parco Kennedy; a seguire alle ore 16:30 lo spettacolo della Scuola di Musica Persichetti; alle ore 18:00 HAZBIN OnAir a cura dell’Associazione Iride; alle ore 21.00 il concerto di Giorgio Vanni con I Figli di Goku Special Guest Ammiraglio Max. A partire dalle ore 15.00 fino alle 20.00 tantissimi talk in Piazza Mazzini, coordinati da Andrea Bedeschi; sempre in Piazza Mazzini tornei, giochi da tavolo e giochi di ruolo nell’ampia BoardGame Zone; in Piazza Catalani balli e karaoke per gli amanti del K-Pop, sfilate cosplay, street show.

Ricordiamo che sono state allestite le fermate del servizio gratuito di navetta, che collega il centro città con Villanova, Castelferretti e Collemarino. Le fermate sono riconoscibili grazie al totem di FalComics, installato in corrispondenza di ognuna.

ORARI FESTIVAL:
Venerdì 23, Sabato 24, Domenica 25 maggio 2025
- mostra mercato dalle 11:00 alle 24:00
- festival dalle ore 15:00 alle 24:00

Falcomics pagine ufficiali:

www.falcomics.it

www.instagram.com/falcomics_official
www.facebook.com/falcomics

FalComics è un festival C.F.C., un progetto LEG Live Emotion Group www.legsrl.net


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2025 alle 19:20 sul giornale del 23 maggio 2025 - 105 letture






qrcode