contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Numana: 'Progress in Nutrizione Clinica', professionisti a confronto sulle malattie legate all'alimentazione

3' di lettura

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei. Uno sguardo diretto su malnutrizione, obesità, patologie gastroenterologiche, temi di forte attualità strettamente legati al concetto di salute e benessere.

Lo sviluppo scientifico in ambito nutrizionale è al centro della XXIV edizione del corso di ambito nazionale 'Progress in Nutrizione Clinica', in programma a Numana dal 28 al 30 maggio prossimi. Sarà l'occasione per mettere a confronto professionisti di fama nazionale e internazionale nel settore delle malattie metaboliche, oncologiche e degenerative legate alla alimentazione. I responsabili scientifici dell’evento 2025 sono la dottoressa Marina Taus, Direttrice della SOD di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e il già Direttore della stessa SOD, il dottor Albano Nicolai.

Il corso si aprirà con una Lectio Magistralis sulla 'Malnutrizione nel paziente con patologia oncologica del pancreas' tenuta dal professor Massimo Falconi del San Raffaele di Milano, chirurgo di fama internazionale e in passato operativo proprio all'ospedale di Torrette. Sui temi della malnutrizione per difetto, (quando l'apporto di energia e nutrienti è insufficiente per l'organismo), sarcopenia, disfagia e immunonutrizione si alterneranno professionisti tra i quali il professor Maurizio Muscaritoli e il dottor Paolo Orlandoni, rispettivamente Presidente e Segretario Nazionale della SINUC - Società Italiana di Nutrizione Clinica - il dottor Majed Refai, la dottoressa Giulia Mentrasti dell'AOU delle Marche, le professoresse Cristina Marmorale e Rossana Berardi dell'Università Politecnica delle Marche.

La seconda giornata sarà dedicata all’obesità e alle importanti novità nel trattamento farmacologico di questa patologia complessa e cronica. La semaglutide e la tirzepatide, due farmaci utilizzati proprio per la cura dell'obesità, stanno mostrando una grande efficacia terapeutica non solo nel permettere un calo ponderale significativo, ma anche nel combattere complicanze severe quali la steatoepatite/cirrosi, le apnee ostruttive, il diabete e gli eventi cardiovascolari. Durante questa giornata di confronto scientifico si discuterà in modo interattivo anche su chirurgia bariatrica e terapia dietologica, le diete chetogeniche in particolare, che vedranno tra i relatori il dottor Albano Nicolai e il professor Giovanni Lezoche (UNIVPM). Si parlerà anche del grande aiuto da parte dell'Intelligenza Artificiale nella nutrizione clinica da parte di uno dei massimi esperti in tale settore, il dottor Marco Mazzanti, consulente esterno di AOUM proprio per l'IA. Non mancheranno le sessioni a piccoli gruppi con 'Esperto risponde' su tematiche di attualità, tra cui le metodiche di somministrazione della nutrizione enterale, i fitoterapici nelle dislipidemie, nella iperglicemia, nella osteopenia, la nutrizione nell’anziano e nel paziente con fibrosi cistica.

La novità di questa edizione del corso è l'aver dedicato una intera sessione alle patologie gastroenterologiche così complesse e invalidanti. Questa sessione, che si terrà nella mattinata di venerdì 30 maggio, è stata organizzata con la collaborazione, ormai consolidata, del dottor Emanuele Bendia, Direttore della SOD di Malattie dell’Apparato digerente, Endoscopia digestiva e Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali della AOU delle Marche e Coordinatore di tale sessione. Tra gli argomenti si affronteranno in particolare la esofagite eosinofila (dottoressa Giorgia Giorgini, professoressa Beatrice Bilo, dottoressa Nadia Campelli), il colon irritabile (dottoressa Silvia Tedesco), le malattie infiammatorie croniche intestinali (terapia farmacologica e nutrizionale) a cura del dottor Emanuele Bendia e del dottor Stefano Lunetti e la invalidante sindrome da intestino corto, da parte della Dottoressa Marina Taus.



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2025 alle 09:17 sul giornale del 26 maggio 2025 - 145 letture






qrcode