contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Popsophia ai CNU di Ancona con la conferenza-spettacolo “Momenti di gloria, Filosofia dello sport”

1' di lettura

In occasione della 78ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili, Popsophia torna ad Ancona con una conferenza-spettacolo dal titolo “Momenti di gloria, Filosofia dello sport”, in programma lunedì 26 maggio 2025 alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Villaggio Sportivo di Piazza Pertini.

L’incontro, a cura della filosofa Lucrezia Ercoli e del regista Riccardo Minnucci, si inserisce nel calendario degli eventi collaterali che arricchiscono il programma sportivo dei CNU 2025, che vedono convergere ad Ancona oltre 4000 studenti-atleti provenienti da tutta Italia.

“Momenti di gloria” è una riflessione filosofica in forma narrativa e visiva sull’epica delle Olimpiadi. Un viaggio che parte dall’antica Olimpia e arriva ai giochi moderni del Barone de Coubertin, passando per le immagini iconiche che hanno immortalato i “momenti di gloria” della storia sportiva italiana e internazionale. La narrazione sportiva si trasforma in epica con i suoi eroi e le sue eroine, storie individuali che si fanno storie universali per raccontare lo sforzo, la passione, il coraggio. E poi la musica con gli artisti che hanno accompagnato le grandi cerimonie olimpiche da Whitney Houston a Freddie Mercury, al cinema con l’incredibile Olympia di Leni Riefenstahl. La conferenza non è un semplice talk, ma un format immersivo che unisce la riflessione storico-filosofica al linguaggio visivo della cultura pop, con montaggi ed immagini ad alta intensità evocativa.

L’evento si terrà nello spazio auditorium del Villaggio, cuore pulsante dei Campionati Universitari, per celebrare il rinnovarsi dello “spirito sportivo” dalle antiche Olimpiadi alle contemporanee Universiadi.



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2025 alle 09:27 sul giornale del 26 maggio 2025 - 26 letture






qrcode