contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Falconara: chiude sull'onda del successo FalComics 2025

5' di lettura

Dopo il grande successo di sabato culminato con il live serale degli Oliver Onions, boom di visitatori anche per l’ultima giornata di FalComics, oggi 25 maggio.

In tantissimi per tutta la giornata si sono riversati lungo via Bixio, a Falconara Marittima, offrendo un colpo d’occhio impressionante: il serpentone di persone che si snodava da via Trento e piazza Catalani, nelle tante aree tematiche, ha colorato il centro città, animato da tutte le attività che puntano a raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Uno degli appuntamenti più attesi è stato quello con Mauro Repetto, cofondatore degli 883, che è salito sul palco di piazza Catalani per l’incontro con Fabrizio Basso, giornalista di Sky Tg 24: l’intervista è stata l’occasione per ripercorrere la storia della band, l’esperienza con Radio Deejay e improvvisare alcuni dei più grandi successi dei primi anni del gruppo. Una delle sorprese del pomeriggio è stata l’esibizione di Repetto insieme al sindaco Stefania Signorini e all’assessore Marco Giacanella, saliti entrambi sul palco per intonare con il cantautore ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’.

Tra le aree pulsanti del festival, la MediaZone al Parco Kennedy, coordinata dal giornalista Maurizio Di Fazio, un vero e proprio punto di riferimento per raccontare e diffondere le curiosità più accattivanti del festival, grazie alla presenza dei tanti media partner che hanno aderito all’iniziativa. Proprio il Parco Kennedy, sede del Music Village, ha ospitato nel pomeriggio la DisCorrida, competizione talent show che celebra la cultura pop, i fumetti, il fantasy e il mondo nerd con creative esibizioni. A seguire Gax Win – Il Nerdofonista alias Gaspare Vinto e quindi il Light Saber Show a cura di Star Wars Club Perugia. A chiudere il programma musicale del festival l’atteso concerto de La Mente di Tetsuya, tra le più longeve band italiane a proporre le vecchie sigle dei cartoni animati, per l’occasione con la special guest Melody Castellari de Le Mele Verdi.

Sul palco di Piazza Mazzini sono proseguite le battaglie a colpi di inchiostro, arbitrate da Giovanni Zeth Castle Zaccaria con gli autori dell’Artist Alley, a seguire il collettivo Critico Assoluto, il doppiatore Lorenzo Scattorin e il giornalista esperto di videogames Fabio Cristi, la penna di “Focus”, “Oggi” ed “Esquire” Gabriele Ferrari. A chiudere la serata nella piazza principale di Falconara è stata la Mamo Dance.

Uno degli appuntamenti più attesi dell’ultima giornata è stata la Gara Cosplay presentata da Giorgia “Cosplay” Vecchini e da Gianluca Falletta. A seguire Letizia Cosplay ha fatto cantare e ballare tuttti con i suoi amatissimi “I Bon Bon di Lety”. A introdurre la gara sono stati i grandi raduni delle comunità Cosplay , partiti da piazza Mazzini per raggiungere il parco Kennedy.

Soddisfazione nelle parole del sindaco di Falconara Marittima Stefania Signorini: “La terza e ultima giornata di FalComics 2025 ha confermato il grande successo di questa edizione, che ha portato a Falconara tantissime persone da tutta Italia, grazie anche a tante novità che si sono affiancate alle proposte degli scorsi anni. È una soddisfazione immensa vedere la nostra città così viva, trasformata in un luogo di cultura, intrattenimento e condivisione. La qualità dell’offerta è stata premiata, con artisti conosciuti a livello internazionale che hanno saputo coinvolgere un pubblico variegato, fatto di famiglie, giovani e appassionati. Ma ciò che più mi emoziona – ha dichiarato il sindaco Stefania Signorini – è l’apprezzamento sincero che ho letto negli occhi dei cittadini: molti mi hanno fermato per strada per complimentarsi. In questi giorni Falconara è diventata qualcosa di speciale, un punto di riferimento nazionale per il fumetto e la cultura pop, e questo è merito di un grande lavoro di squadra. Ringrazio gli sponsor che ci hanno sostenuto con una cifra importante, le associazioni del territorio, LEG Live Emotion Group, il direttore artistico Gianluca Del Carlo che è riuscito a realizzare il mio sogno, i media che hanno valorizzato l’evento e che nella Media Zone hanno realizzato interviste, dirette radio e tv”.

Al sindaco si unisce l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco Giacanella: “La giornata conclusiva di FalComics 2025 ha confermato ancora una volta il valore culturale di questo evento, che va ben oltre il semplice intrattenimento. Tra i motivi del successo del nostro festival, la straordinaria qualità artistica degli illustratori e dei fumettisti che si sono ritrovati nella Artist Alley: un luogo diventato ormai simbolo dell’anima più autentica della kermesse. Qui si respira la passione per il disegno, la narrazione per immagini, l’arte che comunica e ispira. La presenza di artisti conosciuti in tutto il mondo rende FalComics un evento che promuove concretamente la cultura del fumetto e dell’illustrazione, offrendo al pubblico la possibilità di entrare in contatto diretto con chi crea storie e visioni. È questa la forza del nostro festival: unire bellezza, talento e partecipazione in un’esperienza davvero unica. Risultato reso possibile grazie anche al lavoro del personale comunale che ha lavorato insieme a quello di LEG Live Emotion Group. Un grazie speciale va ai falconaresi e a tutti i cittadini”.



...
...
...
...
...
...
...
...
...


Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2025 alle 20:25 sul giornale del 26 maggio 2025 - 157 letture






qrcode