Falconara: centri estivi al via, aumentati a 70mila euro i fondi per l'educativa. Tante attività anche per bimbi e ragazzi con disabilità

Sono iniziati questa settimana i centri estivi nel Comune di Falconara Marittima, un momento molto atteso da bambini, famiglie e operatori del settore.
Le attività sono state avviate anche quest’anno grazie alla collaborazione tra il Comune e le realtà associative e del territorio. Alcune associazioni e soggetti privati che hanno partecipato al bando comunale hanno potuto usufruire, grazie al sostegno dell’amministrazione, di spazi pubblici come palestre e locali scolastici.
È stato inoltre garantito un supporto sul piano comunicativo, accompagnando i progetti con l’utilizzo del logo istituzionale, così da promuoverne la visibilità nella consapevolezza che i centri estivi non sono semplici luoghi di svago, ma veri e propri contesti educativi, capaci di offrire occasioni di relazione, condivisione e crescita.
Al centro dell’impegno dell’amministrazione c’è stata, ancora una volta, una forte attenzione verso i bambini e i ragazzi con disabilità, per i quali è stato previsto un importante intervento di sostegno educativo, con un innalzamento dello stanziamento complessivo, che è stato di 70mila euro.
Il Comune ha infatti garantito gratuitamente il servizio di assistenza educativa per le prime tre settimane, nel caso di frequenza part-time e per le prime due settimane, nel caso di tempo pieno. Tutte le ulteriori ore richieste sono state concesse in compartecipazione con le famiglie, sulla base dell’Isee.
Questo modello ha permesso di garantire l’accesso e la partecipazione piena anche ai minori con disabilità, rimuovendo quegli ostacoli economici e organizzativi che troppo spesso limitano il diritto all’inclusione.
Nell’ambito di questo intervento rientrerà anche il supporto previsto per il centro estivo del Circo Marinaro, un’esperienza che prosegue il percorso di inclusione dello scorso anno.
«Questi centri estivi rappresentano per noi un tassello fondamentale – dichiara l’assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili Elisa Penna – perché sostengono non solo i più piccoli ma anche le famiglie, costruendo reti educative inclusive, vive e radicate sul territorio. Investire in questi progetti significa investire nel futuro della nostra comunità, nella sua coesione e nella possibilità concreta per ogni bambino e ragazzo di sentirsi parte integrante della vita collettiva».
«Il Comune, anche quest’anno, ha messo a disposizione strutture sportive e scolastiche – aggiunge la vicesindaco Valentina Barchiesi, con delega al Patrimonio – per garantire lo svolgimento delle attività, che rappresentano un’importante occasione di crescita e di socializzazione per bambini e ragazzi, oltre che un supporto anche educativo per le famiglie».
Per lo svolgimento dei centri estivi il Comune ha messo a disposizione tra l’altro lo stadio Fioretti, il PalaLiuti, gli spazi delle scuole Aldo Moro, Mongolfiera, Rodari e Mercantini, mentre alcuni utilizzeranno spazi privati. Tra le attività proposte, sport, laboratori, giornate in spiaggia e tanto altro. L’elenco completo dei centri estivi e delle attività è disponibile al link https://tinyurl.com/k3py7j26


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2025 alle 12:05 sul giornale del 13 giugno 2025 - 136 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fYQJ
Commenti
