contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Falconara: ruba il rolex a un pensionato con la "truffa dell'abbraccio", 20enne denunciata

2' di lettura

I Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima hanno denunciato, per furto con destrezza, una 20enne di origini spagnole, senza fissa dimora, già nota alle forze dell’ordine.

Il deferimento scaturisce dalle indagini svolte dai militari a seguito della denuncia presentata da un pensionato 72enne di Falconara Marittima che, nella tarda mattinata dello scorso 29 maggio, mentre percorreva a piedi le vie del centro, era stato improvvisamente avvicinato da una donna straniera la quale, con un banale pretesto, l’aveva abbracciato “affettuosamente” salvo poi sfilargli con estrema delicatezza il Rolex Daytona che aveva al polso. L’uomo si era accorto del furto quanto la ladra si era già dileguata. Gli accertamenti svolti dai militari hanno consentito di raccogliere elementi a carico della giovane donna, non nuova a situazione del genere.

Si tratta dell’ennesimo caso della c.d. “truffa dell’abbraccio”, che è in realtà un tipologia di furto con destrezza molto diffusa e praticata di regola nelle grandi città, ma che si riscontra con una certa incidenza anche sul territorio anconetano. Anche in questo caso le vittime prescelte sono normalmente persone anziane, tanto che questo tipo di illeciti viene tradizionalmente ricompreso tra i reati in danno delle categorie particolarmente vulnerabili. La raccomandazione che le forze dell'ordine rivolgono alla popolazione è di prendere coscienza della modalità che caratterizza tali furti e, nel caso di un improvviso ed inspiegabile “interesse affettivo” da parte di sconosciuti, tenerli a distanza con le dovute cautele, segnalando immediatamente la circostanza al 112 anche per evitare che altri possano incappare nella rete di questi spregiudicati criminali.

Si precisa che la persona denunciata è da ritenersi sottoposta ad indagini preliminari e pertanto presunta innocente sino a sentenza definitiva di condanna.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2025 alle 11:20 sul giornale del 14 giugno 2025 - 79 letture






qrcode