Invia una segnalazione tramite app YouPol e fa denunciare un uomo in possesso di cocaina

La Polizia di Stato è intervenuta nella serata di giovedì in zona Pinocchio a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa della Questura tramite app YouPol. In particolare un residente, dal balcone della propria abitazione, aveva notato un soggetto armeggiare con fare sospetto sotto il palazzo e, non essendo la prima sera che notava l'uomo, aveva deciso di inoltrare una segnalazione tramite app.
Il segnalante aveva così descritto l'uomo e aveva segnalato che, molto probabilmente, lo stesso si trovava lì ogni sera per consumare della sostanza stupefacente.
Giunta sul posto la Volante identificava il soggetto: si trattava di un uomo di circa 55 anni, italiano con diversi precedenti per reati contro la persona e stupefacenti. Alla vista della Polizia immediatamente l'uomo si agitava e tentava di eludere il controllo, cosa che non gli veniva consentita dagli agenti che lo conducevano in via Gervasoni. Quì l'uomo veniva trovato in possesso di circa 2 grammi di cocaina occultati. Inoltre si presentava si evidente stato di alterazione dovuto all'abuso di alcool. Il cinquantacinquenne veniva così denunciato per lo stato di ubriachezza e per il possesso della sostanza stupefacente.
La Polizia di Stato ricorda che l’applicazione YouPol, per smartphone, tablet e computer, nasce nel 2017 come strumento pratico ed immediato di comunicazione fra cittadini e Polizia di Stato, per prevenire e contrastare il bullismo, lo spaccio di sostanze stupefacenti. Durante la fase pandemica, che ha registrato un aumento delle violenza domestica, l’applicazione è stata implementata aggiungendo la possibilità di segnalare le “violenze domestiche”. L’App consente l’accesso con registrazione utente o in forma anonima e l’invio di messaggi e immagini direttamente alle centrali operative delle Questure. E' possibile scegliere anche la lingua: inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Fra i punti di forza dell'applicazione vi è la possibilità di proteggere la propria identità, infatti l'utente può scegliere di inviare la segnalazione in forma del tutto anonima. L’applicazione viene gestita dal punto di vista operativo dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato che, attraverso gli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico delle 106 Questure del territorio nazionale, gestisce l’implementazione del sistema, per aumentare la “prossimità digitale” verso i cittadini.
L’applicazione YouPol non sostituisce i numeri di emergenza NUE unounodue (uno uno due), ma rappresenta una modalità “smart” di contatto con la Polizia di Stato.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2025 alle 11:23 sul giornale del 14 giugno 2025 - 111 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fY2n
Commenti
