Falconara: incendio alla Net Impianti, l'ordinanza del Comune con consigli e buone pratiche da adottare in via precauzionale

Il Comune di Falconara comunica che, a seguito dell’incendio verificatosi nella serata di venerdì nell’area industriale in via del Lavoro, nello stabilimento della Net Impianti è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), incaricato di coordinare le azioni previste in collaborazione con i settori comunali interessati e gli enti responsabili della tutela della salute pubblica.
Il Comune di Falconara ha quindi emanato un’ordinanza con consigli e buone pratiche da adottare in via precauzionale. Il provvedimento è stato firmato dal Sindaco, sulla base delle indicazioni tecniche emerse dai sopralluoghi effettuati da ARPAM e AST
L’incendio, ormai domato, non presenta più evidenze di fumo o odori percepibili, ma si è ritenuto comunque necessario adottare misure precauzionali.
L’ordinanza dispone che, all’interno dell’area interessata, sia eseguita una pulizia accurata delle strade e delle pertinenze all’aperto, comprese eventuali attrezzature, previa bagnatura delle superfici.
Inoltre, si raccomanda ai cittadini della zona interessata di procedere alla pulizia di balconi, davanzali e superfici esterne, alla manutenzione dei filtri di climatizzatori e impianti di ventilazione, al lavaggio accurato, con acqua corrente, di frutta e verdura provenienti da coltivazioni private e all’alimentazione degli animali da cortile con mangime confezionato evitando il contatto con il terreno
Si invita la cittadinanza alla massima collaborazione, sottolineando che le misure adottate sono esclusivamente di carattere precauzionale e mirano a garantire la sicurezza della popolazione.
Nella mappa in allegato l'area interessata dagli effetti dell'incendio.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter

Questo è un articolo pubblicato il 14-06-2025 alle 08:53 sul giornale del 16 giugno 2025 - 275 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fZaG
Commenti
