contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Marche Teatro incontra il Rotary Club Ancona Conero, tre nuovi soci

2' di lettura

Il Presidente del Rotary Club Ancona Conero Francesco Filoni e la Presidente Inner Wheel Daniela Del Fiasco Giordani hanno voluto fortemente l’incontro con la dirigenza di Marche Teatro per illustrare novità, progetti e cartellone delle Muse ai soci.

Così, alla riunione che ha visto fra l’altro l’ingresso di tre nuovi soci Gianluca Statti, Stefano Albanelli e Raffaele Di Francia e il trasferimento al club di Ancona di Mauro Tiriduzzi, già socio, ha preso la parola Valerio Vico, presidente di Marche teatro. Qualcosa più di un saluto, il suo, dal momento che ha ricordato il nuovo metodo impostato di apertura del teatro ai giovani con una partecipazione più diretta e coinvolgente del pubblico persino nelle conferenze stampa cosiddette “aperte”. Poi, fra le notizie positive, il risanamento del bilancio che ha permesso nuovi investimenti, la stabilizzazione di una decina di dipendenti, la campagna abbonamenti peri ragazzi a prezzi calmierati…

Ma la relazione centrale della serata del Rotary Club Ancona Conero è stata del direttore di Marche Teatro Giuseppe Di Pasquale che ha sottolineato la ricchezza del cartellone delle Muse: danza, prosa e “spazi di creatività Illimitati”, il teatro per ragazzi, l’Alfabeto della Memoria con illustri protagonisti della cultura, della politica, del giornalismo. Filo conduttore, una lettura del ‘900 come giro di boa per comprendere il futuro.

Pièces famose e rivisitate di Andrea Camilleri, dacia Maraini, Edoardo De Filippo, Giuseppe Berto… per rimarcare, per dirla con Shakespeare, che il teatro è “specchio della natura” da vivere con una drammaturgia nuova e una nuova chiave di lettura. Con attori noti e notissimi come Lucia Mascino, Francesco Scianna, Nini Bruschetta e Viola Graziosi, a volte presi anche in prestito da fiction e tv per attirare un pubblico variegato e sempre più giovane, questa stagione ha il grosso ed ambizioso progetto di riportare Ancona su circuiti nazionali con il suo direttore, Di Pasquale, che appare la persona giusta al posto giusto.



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2025 alle 13:14 sul giornale del 16 giugno 2025 - 134 letture






qrcode