Falconara: sindaco e assessori incontrano la Rsu dell'Api sulla questione vendita

Si è svolto al Castello nella mattinata di lunedì 16 giugno un incontro tra il sindaco Stefania Signorini, gli assessori Marco Giacanella ed Elisa Penna e la RSU dell’API, a seguito delle recenti notizie sulle offerte di acquisto riguardanti l’intero gruppo, compreso lo stabilimento di Falconara.
L’incontro, definito da entrambe le parti proficuo e costruttivo, è stato l’occasione per il sindaco Signorini di aggiornare i rappresentanti dei lavoratori sugli esiti del confronto avvenuto nei giorni scorsi con la proprietà dell’azienda. In quell’occasione – ha riferito il sindaco – sono stati affrontati i temi centrali per il futuro del sito industriale. La proprietà ha infatti confermato l’arrivo di offerte di acquisto, anche se la procedura di valutazione, trattandosi di una realtà strategica a livello nazionale, sarà complessa. Solo al termine del procedimento valutativo, avevano riferito i rappresentanti della proprietà, gli attuali proprietari decideranno se mantenere o cedere, in tutto o in parte, la propria partecipazione.
L’amministrazione comunale ha ribadito che livelli occupazionali, sicurezza, tutela ambientale e transizione energetica sono aspetti che l’amministrazione considera imprescindibili per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio. Il fatto che il gruppo Api rappresenti un asset strategico per il Paese, avevano assicurato i rappresentanti della società, è la migliore garanzia a tutela della sicurezza e dell’occupazione.
I rappresentanti dei lavoratori hanno espresso apprezzamento per l’attenzione e l’impegno dell’amministrazione nel coinvolgere i lavoratori nel confronto. La Rsu ha anche annunciato che sono previsti a breve nuovi incontri a livello nazionale tra rappresentanti sindacali e proprietà.
Il sindaco Signorini ha ricordato l’impegno della proprietà nel fornire aggiornamenti all’amministrazione comunale sull’evolversi della situazione e ha assicurato che coinvolgerà tempestivamente le organizzazioni sindacali su ogni sviluppo rilevante.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a proseguire nel confronto, rafforzando il dialogo istituzionale e sindacale per affrontare con determinazione questa fase delicata.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2025 alle 15:00 sul giornale del 17 giugno 2025 - 107 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fZq6
Commenti
