Barca a vela in difficoltà a causa del maltempo: interviene la Guardia Costiera

Nel tardo pomeriggio di lunedì 16 giugno, la Capitaneria di porto di Ancona ha condotto un’operazione di assistenza nei confronti di un’imbarcazione da diporto.
Nello specifico, in seguito ad una segnalazione pervenuta alla propria Sala Operativa, relativa alla presenza in mare di una barca a vela con difficoltà di manovra a causa delle avverse condizioni meteo improvvisamente sorte, l’Autorità Marittima disponeva l’immediato intervento della Motovedetta Sar CP 861.
L’unità di soccorso, in seguito a costanti contatti avviati con l’imbarcazione in difficoltà, dai quali emergeva la problematicità a rientrare nel porto turistico di Marina Dorica, provvedeva immediatamente a raggiungerla nella zona di mare antistante la località “Passetto” del Comune di Ancona, predisponendosi ad affiancarla e prestando la necessaria assistenza fino all’ingresso in sicurezza nel porto di Numana, località prescelta per ragioni di sicurezza.
La Guardia Costiera di Ancona sensibilizza l’utenza diportistica sul fatto che la consultazione delle previsioni meteo prima di uscire in mare rappresenta un elemento basilare per una navigazione sicura.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2025 alle 16:57 sul giornale del 18 giugno 2025 - 86 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/fZED
Commenti
