contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
articolo

Calcio: addio a Giuseppe Gaspari, portiere dell'Anconitana nel 1965/'66. Per molti anni ha fatto parte dello staff dell'Ancona

1' di lettura

Calcio marchigiano in lutto per la scomparsa di Giuseppe “Peppe” Gaspari.

Nato ad Ascoli Piceno nel 1932, è stato uno dei grandi portieri e allenatori di estremi difensori della nostra regione.

Portiere del Del Duca Ascoli dal 1949 al 1954, fu poi al Livorno, al Cataniaa e alla Juventus nel 1961-62, poi passà a Modena ed Anconitana, che salvò da una retrocessione quasi certa nel 1966 diventando da allora per i tifosi dorici "L’Eroe di Rimin”.

Fu vice allenatore e allenatore dei portieri ad Ancona negli anni della serie C, B e A con Cadè e Guerini, dando un contributo rilevante anche in questo ruolo così come accadde, qualche anno dopo alla Vigor Senigallia del periodo Edra.

E’ stato anche alla Jesina in serie D con Gianfranco Ferretti allenatore come preparatore dei portieri.

La SSC Ancona ha espresso il suo cordoglio in un comunicato:

"La Ssc Ancona esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Giuseppe Gaspari, portiere dell'allora Anconitana nella stagione 1965/'66.

Nato nel 1932 e con un trascorso di estremo difensore anche nella Juventus, conclusa la carriera agonistica Gaspari aveva svolto nella società Biancorossa il ruolo di preparatore dei portieri.

Gaspari aveva fatto parte dello staff tecnico dell'Ancona per tantissimi anni compreso quello della magica cavalcata verso la Serie A nella stagione 1991/'92.

R.i.p."



Questo è un articolo pubblicato il 18-06-2025 alle 19:39 sul giornale del 19 giugno 2025 - 363 letture






qrcode