Falconara: "Chi dice DONNA dice… PREVENZIONE", screening ginecologico gratuito

Falconara Marittima si prepara ad accogliere un’importante iniziativa dedicata alla salute femminile con lo screening ginecologico gratuito "Chi dice DONNA dice… PREVENZIONE", organizzato dal Gruppo Amici per lo Sport A.P.S., associazione impegnata nella promozione del benessere, della salute e dell'inclusione attraverso sport e cultura.
L’evento si svolgerà venerdì 27 e sabato 28 giugno presso la Pinacoteca Francescana Picena, in Piazza Sant'Antonio 5.
L’iniziativa, patrocinata da numerose istituzioni tra cui la Consiglio regionale delle Marche, Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, l'Università Politecnica delle Marche, AST Ancona, Comune Falconara, Associazione LOTO e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), mira a sensibilizzare e prevenire malattie ginecologiche, rivolgendosi a tutte le donne dai 18 ai 60 anni che vorranno partecipare.
La supervisione scientifica è affidata al Prof. Andrea Ciavattini, Direttore della Clinica di Ginecologia e Ostetricia del Salesi di Ancona, che coordinerà un team di medici volontari tra cui il Dr. Mario Massacesi, Primario di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Senigallia, e la Dott.ssa Cristina Martino, Vice Primario dell’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia - Ospedale di Macerata.
La conferenza stampa di presentazione del 21 giugno, moderata dal giornalista Giacomo Giampieri, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e sanitari che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e della medicina territoriale. Dopo l’intervento introduttivo del Presidente del G.A.S. Tarcisio Pacetti (che ha portato anche i saluti del Direttore della Biblioteca Francescana Picena Padre Lorenzo Turchi), l'incontro è stato arricchito dalla proiezione di video significativi come quello dell’Associazione LOTO, rappresentata da Gentilina Recchi, del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gianluca Gregori, del Vicepresidente della Regione Marche e Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini e del Direttore dell’Agenzia sanitaria regionale (Ars) delle Marche Professoressa Flavia Carle.
Claudio Martini, Direttore Sanitario AOUM, ha approfondito gli aspetti clinici evidenziati dal Prof. Ciavattini, mentre Diego Cardinali del G.A.S. ha posto l'accento sul valore economico-sociale della prevenzione. Massimo Mazzieri e Daniela Cimini, rispettivamente Direttore socio-sanitario dell'AST Ancona e Direttore Dipartimento di Prevenzione AST Ancona, hanno chiarito l’importanza di questo tipo di attività di screening sul territorio.
Interventi di rilievo sono stati quelli di Dino Latini, Presidente del Consiglio Regionale delle Marche e Goffredo Brandoni, Assessore Regionale al Bilancio e Trasporti. Stefania Signorini, Sindaco di Falconara Marittima, ha confermato il pieno sostegno della città all'iniziativa.
A chiudere l’evento il video di Marcello Gemmato sottosegretario alla Salute, che si è complimentato con il Gruppo Amici per lo Sport per l’importante attività di sensibilizzazione sul territorio.
Gli screening saranno effettuati nelle due giornate indicate, con orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Le prenotazioni si potranno effettuare esclusivamente online sul sito ufficiale del Gruppo Amici per lo Sport (www.gruppoamiciperlosport.it) a partire da lunedì 23/6 alle ore 9.
Con "Chi dice DONNA dice… PREVENZIONE", Falconara Marittima diventa luogo di azione concreta, dove la tutela della salute femminile si traduce in accessibilità, competenza e sensibilizzazione. Un’iniziativa che unisce medicina, territorio e responsabilità sociale, dimostrando che fare rete è possibile, necessario e urgente.
Un segnale forte, che lascia il segno.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2025 alle 15:57 sul giornale del 23 giugno 2025 - 200 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/f1jA
Commenti
