Sirolo: questione Casacon, la replica di Misiti (lista civica "Sirolo nel cuore") alle dichiarazioni del sindaco Moschella

Il sindaco di Sirolo Moschella - e non è la prima volta - coinvolge indebitamente il sottoscritto nelle polemiche per giustificare il suo operato (questa volta con il P.D. per la questione CASACON). Io sono per un’opposizione costruttiva, perché ho a cuore solo gli interessi di Sirolo e non faccio demagogia, ma la pazienza ha un limite: ad ogni azione denigratoria seguirà un’adeguata reazione.
Erra Moschella quando definisce “clausole penalizzanti e vessatorie” quelle contenute nel contratto di locazione, peraltro stipulato quando egli era già sindaco, a seguito della gara pubblica per l’ex Conchiglia Verde. In realtà, tutte le clausole, riguardanti la durata del contratto, i miglioramenti e le addizioni (opere aggiuntive) effettuati dall’affittuario, citate da Moschella, riproducono le norme del codice civile, che disciplinano la locazione. Esse, inoltre, sono quelle già vigenti e vincolanti tra le parti e che sarebbero state immediatamente applicabili qualora il Comune avesse deciso di non locare l’immobile o la sigg.ra Sturba non fosse stata aggiudicataria e non avesse esercitato il diritto di prelazione.
Erra altresì Moschella quando sostiene che il Comune non “poteva impedire la ristrutturazione e la nuova edificazione con il Piano Casa”. Egli ignora che il contratto di locazione è disciplinato dalle norme del codice civile, che prevedono la necessità del consenso esplicito del proprietario locatore (in questo caso il Comune) per i miglioramenti e le addizioni (opere aggiuntive); consenso che era ancor più necessario nella fattispecie perché le nuove opere strutturali avevano un costo ingente e pertanto erano tali da incidere notevolmente sul valore dell’immobile. Detto consenso non va confuso – come sembra fare Moschella- con il rilascio dei titoli abilitativi edilizi relativi alla manutenzione dell’immobile, che concerne il solo rapporto pubblicistico con il Comune.
Ha errato Moschella, poi, laddove ha sostituito una locazione derivante da gara pubblica con un diritto di superficie ; ciò peraltro con la sola delibera del Consiglio Comunale senza procedere ad una nuova gara pubblica, come per legge, ponendo a base d’asta la stima dell’Agenzia delle Entrate.
Ha errato Moschella anche laddove non ha approvato immediatamente il P.R.G., predisposto durante il mio mandato ed illustrato nell’aprile 2019 alla cittadinanza, che prevedeva l’inedificabilità nell’ area “ex Conchiglia Verde”.
Ha infine errato Moschella nel rendere possibile per Casacon una capienza di ben 1400 persone, determinando, inevitabilmente, affollamento e rumori, che, soprattutto d’estate, stanno creando ai residenti forti disagi, nonché rischi per l’ordine pubblico e problemi alla circolazione, anche per la difficoltà di trovare parcheggio.
Quanto sopra per chiarire i fatti.
Il capogruppo della lista civica “Sirolo nel cuore” nel Consiglio Comunale di Sirolo Moreno Misiti
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2025 alle 17:20 sul giornale del 23 giugno 2025 - 177 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/f1mm
Commenti
