AOUM: malattie endocrino-metaboliche, giornata di prevenzione con visite gratuite per i dipendenti

La Clinica di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo diretta dal Prof. Giancarlo Balercia ha organizzato per mercoledì 25 giugno (dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30) un evento dedicato alla prevenzione delle malattie Endocrino-Metaboliche, organizzato dalla Sezione Marche della Società Italiana di Endocrinologia, che vede in campo i medici della Clinica di Endocrinologia, con il patrocinio dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche.
È noto che gli ormoni sono le sostanze che regolano quasi ogni funzione biologica: nascere, crescere, essere uomini e donne, amare, riprodursi, invecchiare. Sono quindi sostanze in grado di influenzare l’intero organismo, ma anche in grado, quando qualcosa in questo complesso equilibrio non funziona a dovere, di produrre importanti malattie, dalle malattie rare a vere e proprie malattie sociali e diffusissime come le patologie tiroidee, l’obesità, il diabete, l’osteoporosi, le disfunzioni sessuali e riproduttive ed alcuni dei più diffusi tumori. Partendo da questi presupposti, il progetto “InSIEme” ha lo scopo informare e di incoraggiare a prendere informazioni e conoscenze sulle patologie endocrino-metaboliche-andrologiche, sulla loro prevenzione e sulle possibili terapie affrontando percorsi di diagnosi e cura o a modificare stili di vita sbagliati e nocivi.
Verranno effettuate consulenze andrologiche ed ecografie testicolari, consulenze tiroidee ed ecografie tiroidee gratuite, visite e densitometrie ossee calcaneare gratuite per l’osteoporosi, dedicate ai dipendenti ospedalieri ed universitari dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. Le consulenze e le ecografie verranno effettuate presso la Clinica di Endocrinologia dell’AOU delle Marche.
Tutto ciò per sensibilizzare alla prevenzione di malattie ormonali con alto impatto sociale.
Gilberta Giacchetti
Coordinatrice Sezione Marche-Umbria Società Italiana di Endocrinologia
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2025 alle 11:40 sul giornale del 24 giugno 2025 - 403 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/f1ro
Commenti
