contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Falconara: addio a Corrado Canonici, storico bagnino ed ex vigile del fuoco

1' di lettura

Si è spento all'età di 90 anni Corrado Canonici, storico bagnino ed ex vigile del fuoco.

L'uomo era uno dei personaggi più noti del litorale di Falconara per aver gestito per oltre 30 anni due storici stabilimenti balneari conosciuti con il suo nome.

Canonici era apprezzato per la sua gentilezza e la sua disponibilità, grazie alle quali aveva instaurato molti rapporti di amicizia con i suoi innumerevoli clienti. Nei molti anni trascorsi sulla spiaggia ha visto crescere tante generazioni di bambini che poi sono tornati trovarlo da grandi con le proprie famiglie. Era animato da una grande passione per il mare e per la pesca e tutti lo ricordano come un “gentile lupo di mare”.

Prima di dedicarsi al lavoro di bagnino, aveva esercitato per 35 ani la professione di vigile del fuoco che lo aveva portato prima a Padova e poi ad Ancona fino alla pensione.

Canonici da pompiere ha soccorso diverse persone durante le più gravi calamità che hanno colpito il nostro Paese: il terremoto del Belice, l’alluvione di Firenze, la tragedia del Vajont, il terremoto in Irpinia.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona
Seguici su Facebook e Twitter


Questo è un articolo pubblicato il 23-06-2025 alle 07:58 sul giornale del 24 giugno 2025 - 942 letture






qrcode