contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sabato 28 giugno manifestazione ad Ancona per la Palestina libera

3' di lettura

Sabato 28 Giugno ritorniamo in strada ad Ancona a manifestare per la Palestina libera, contro il sionismo e l'appoggio occidentale allo stato coloniale di Israele.

Negli ultimi 18 mesi, un governo israeliano sempre più apertamente suprematista e fondamentalista ha distrutto oltre il 90% delle infrastrutture civili nella Striscia di Gaza, ha sfollato forzatamente quasi due milioni di persone, ha devastato l’ambiente e reso la regione inabitabile. Il conto delle vittime civili è certamente superiore al terribile numero di 55.000 persone diffuso dai media e cresce ogni giorno dell’ordine delle decine o centinaia di persone, con una percentuale spaventosa di bambini e civili non combattenti colpiti mentre cercano di procurarsi cibo e acqua.

È in corso un processo di pulizia etnica, dichiarato apertamente, verso il popolo palestinese, mentre gli Stati Uniti – dopo mesi di complicità nei crimini israeliani – continuano a promuovere lo sfollamento di massa della popolazione di Gaza. Nel frattempo, in Cisgiordania si contano oltre 40.000 sfollati, mentre Israele ha interrotto l’ingresso di aiuti umanitari e forniture essenziali, violando apertamente il Diritto Umanitario Internazionale.

In Italia e in Europa qualcuno sperava di non rivivere più certe barbarie, eppure sono lì davanti a noi, in diretta streaming ogni giorno.

Il genocidio in Palestina, gli attacchi a Libano, Siria, Yemen e ora anche la guerra contro l’Iran moltiplicano la sofferenza e l’instabilità in Medio Oriente e nel Mediterraneo. Qui non è Israele a essere minacciato nel suo diritto a esistere: sono i popoli intorno a lui a essere minacciati e feriti. Rimanere passivi significa essere complici di un crimine storico.

I popoli di tutto il mondo hanno molto più chiaro quali siano i principali problemi per la stabilità e la pace in Medio Oriente e lo continuano ad affermare da anni: Israele e i suoi alleati.

In queste settimane si sono moltiplicate molte iniziative coraggiose della società civile: Freedom Flotilla, Global March to Gaza, Maghreb Resilience Convoy sono i nomi delle ultime importanti iniziative di solidarietà con la Palestina, determinate e non-violente, che sono state represse dalle forze armate di Israele, della Libia e dell’Egitto.

Intanto il governo Italiano continua a vendere armi e a fornire appoggio militare, logistico, commerciale, accademico, culturale a Israele. In tutta Italia, nonostante la minaccia della repressione e la manipolazione dei media mainstream negli ultimi due anni si sono svolte più di 1000 manifestazioni in solidarietà con il popolo palestinese ed è sempre più evidente che la maggior parte dell’opinione pubblica considera inaccettabile la violenza sionista. E’ arrivato il momento delle azioni concrete di denuncia, boicotaggio e sabotaggio del sistema criminale israeliano.

Il 28 Giugno ancora una volta scenderemo in piazza per esigere dal Comune di Ancona, dalla Regione Marche e dal Governo italiano che si attivino con tutti gli strumenti politici e diplomatici:

-per fermare l’occupazione israeliana di Gaza e della Cisgiordania

-per interrompere ogni forma di cooperazione militare e traffico di armi verso Israele

-per l’applicazione delle risoluzioni ONU e delle sentenze dei tribunali internazionali e la difesa del diritto internazionale in ogni contesto;

-per aprire corridoi umanitari e fornire aiuti medici e alimentari immediati alla popolazione palestinese;

-per garantire al popolo palestinese il diritto all’autodeterminazione politica e il riconoscimento dello Stato di Palestina

-per un embargo totale e sanzioni economiche ad Israele.

Perché ora non ci sono più tempo né scuse.

Riprendiamoci le strade e la parola per gridare:

Stop genocide!

Free Palestine!

Corteo regionale Sabato 28 Giugno ore 17.30 – partenza da corso Carlo Alberto, Ancona



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2025 alle 18:27 sul giornale del 24 giugno 2025 - 667 letture






qrcode