contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Alborosie è il secondo ospite di Adriatico Mediterraneo Festival 2025

2' di lettura

È Alborosie il secondo nome in cartellone della XIX edizione di Adriatico Mediterraneo Festival.

Sarà il cantante e musicista siciliano naturalizzato giamaicano, ad esibirsi nella serata inaugurale della manifestazione, lunedì 25 agosto, alle 22, alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona. Aperta la prevendita al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/alboroise-in-concerto/274485?culture=it-it .

Alborosie, nome d’arte di Alberto D’Ascola, nato a Marsala, ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale mondiale come artista reggae, riuscendo ad integrare le sue radici siciliane con la musica giamaicana, creando uno stile tutto personale. Fin da giovane, è stato influenzato dalla scena reggae italiana, in particolare da gruppi come i Reggae National Tickets, di cui è stato fondatore e frontman. La sua passione per il reggae, in particolare il roots reggae, che trae ispirazione da artisti come Bob Marley e Peter Tosh, lo ha portato a trasferirsi in Giamaica, dove ha approfondito la sua conoscenza del genere, fondendolo con elementi della cultura e della musica siciliana. La sua capacità di mescolare queste diverse influenze ha dato vita a musicalità uniche, che lo ha reso celebre a livello internazionale.

Dopo aver venduto 200mila copie con i Reggae National Tickets, si è trasferito a Kingston nel 2001, dove ha fondato la sua etichetta indipendente, Forward Recordings, e ha lanciato il suo primo album da solista, Soul Pirate, diventando una figura di spicco nel panorama mondiale.

Conosciuto per il suo sound autentico e le sue collaborazioni di prestigio, Alborosie ha lavorato con artisti internazionali e italiani del calibro di Fabri Fibra, Caparezza, Guè Pequeno, Tiromancino e Boomdabash.

Sul palco anconetano insieme al celebre artista, lo Shengen Clan, il gruppo che da tempo accompagna Alborosie nei suoi concerti ed eventi musicali. Una serata dai ritmi e dalle musicalità inconfondibili, tra vecchi successi e brani tratti degli ultimi lavori del cantautore.



...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2025 alle 11:41 sul giornale del 29 luglio 2025 - 94 letture






qrcode