Falconara: Rocchegiani e PalaBadiali, parte il rifacimento dell'illuminazione con l'installazione di sistemi a led
Sono partiti lo scorso venerdì gli interventi per il rifacimento degli impianti di illuminazione del Palasport Badiali e già dal prossimo lunedì inizieranno allo Stadio Roccheggiani.
In entrambi i casi la manutenzione straordinaria ha l’obiettivo di rendere più efficiente l’illuminazione degli spazi e di ridurre i costi, dato che le lampade attuali sono datate e ad alto consumo di energia. I punti luce saranno quindi garantiti con nuove lampade a led, che garantiscono migliore visibilità e risparmio energetico.
Al PalaBadiali l’intervento riguarderà l’illuminazione dell’area di gioco, delle gradinate laterali e di quelle di testa, mentre verrà sostituito il quadro elettrico generale per un importo di circa 90mila euro. Attualmente nel principale palazzetto di Falconara l’area di gioco è illuminata da sette gruppi luce per ogni lato, ciascuno composto da tre proiettori di tipo alogeno, mentre la luce di sicurezza delle tribune è garantita da proiettori con lampade led. Si prevede la sostituzione dei fari del campo da gioco con nuovi proiettori dotati di lampade a tecnologia led, così come la sostituzione delle luci di emergenza delle due tribune laterali con nuovi proiettori per illuminazione ordinaria e di emergenza anch’essi dotati di lampade a tecnologia led. Nella tribuna di testa (fondocampo) è prevista la sostituzione dei corpi illuminanti.
Anche per lo stadio Roccheggiani si prevede una sostituzione completa, per un importo di circa 85mila euro. Le problematiche sono analoghe a quelle del PalaBadiali: l’impianto ha costi molto alti per la manutenzione, perché le lampade di vecchia generazione sono molto costose. La struttura sportiva, di proprietà comunale e dalla superficie di 24.300 metri quadri, comprende un campo con pista di atletica e spazi per altre discipline di atletica leggera, il campo da calcio, il campetto per allenamenti sulla parte nord dell’area, locali spogliatoi e aree di servizio. Il rifacimento dell’illuminazione riguarderà il campo da gioco, servito da quattro torri faro e proiettori di tipo alogeno, con la sostituzione dei proiettori stessi con logica a led. E’ previsto inoltre il rinnovo delle luci di sicurezza (a metà tronco della torre faro) e delle luci ostacolo (posizionate in cima alle torri faro, che saranno sostituite con lampade a bassa intensità per non interferire con il traffico aereo), oltre all’adeguamento dei quadri elettrici delle torri faro.
“Entrambi i progetti rappresentano un passo concreto verso una gestione più sostenibile ed efficiente delle nostre strutture pubbliche – commenta l’assessore ai lavori pubblici Valentina Barchiesi - L’adozione della tecnologia LED ci consentirà di ottenere un significativo risparmio energetico rispetto ai consumi attuali, con una conseguente riduzione dei costi in bolletta a carico dell’ente comunale.
Ma non è solo una questione di risparmio: i nuovi impianti garantiranno una maggiore qualità dell’illuminazione. Inoltre, grazie alla maggiore durata e affidabilità dei corpi illuminanti LED, ci aspettiamo una riduzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, liberando risorse da poter destinare ad altri interventi sul territorio.
L’ammodernamento degli impianti rientra in una più ampia strategia di efficientamento energetico degli edifici e delle infrastrutture comunali, che stiamo portando avanti con determinazione per rendere la nostra città più sostenibile, moderna e attenta all’ambiente”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2025 alle 13:45 sul giornale del 29 luglio 2025 - 150 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/f6Cy
Commenti





















