Falconara: sospensione immediata dell'attività di un lido balneare e maxi multa al titolare
Si è conclusa la campagna di controlli su vasta scala che i Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona hanno messo in atto nella stagione estiva presso strutture ricettive balneari (lidi, bar, ristoranti e locali di intrattenimento) delle principali località costiere.
Le operazioni (una costola del più ampio progetto sulla sicurezza #estatesenzapensieri, che ha visto un generale rafforzamento della presenza dell’Arma dorica in chiave preventiva anche nei luoghi a vocazione turistica) hanno riguardato in particolare il rispetto, da parte delle strutture ispezionate, delle normative igienico-sanitarie sulla somministrazione di bevande e alimenti, delle predisposizioni obbligatorie in materia di sicurezza dei lavoratori e dell’utenza e, non da ultimo, delle leggi sulla tutela ambientale. Attività svolte senza alcuna finalità repressiva ma piuttosto ispirate alla necessità di garantire legalità e sicurezza in quei settori dell’accoglienza turistica particolarmente frequentati nella bella stagione e pianificate anche raccogliendo segnalazioni e denunce di cittadini e turisti.
Così a partire dalle prime giornate calde di giugno il litorale di Numana, Sirolo, Falconara Marittima e Senigallia è stato passato al setaccio dai militari dell’Arma, con la preziosa collaborazione di personale del locale Ufficio Circondariale Marittimo, dei vari reparti dei Carabinieri forestali e delle articolazioni specialistiche dell’Arma (Nas e Nil).
A Falconara Marittima nei confronti di uno dei lidi controllati è stato emesso un provvedimento sospensione immediata dell’attività imprenditoriale, per gravi carenze sulla sicurezza e violazioni in materia di igiene. Il titolare è stato deferito all’autorità giudiziaria e nei suoi confronti sono state emesse sanzioni per oltre 30.000 Euro.
Complessivamente sono state 25 le strutture ispezionate. L’importo delle sanzioni pecuniarie contestate ammonta ad oltre 80.000 Euro mentre sono 8 i titolari/gestori delle attività controllate che sono stati denunciati anche per illeciti di natura penale*.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2025 alle 10:37 sul giornale del 15 settembre 2025 - 5661 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/gbAf
Commenti








