contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: gli alunni della Primaria "Da Vinci" dell'IC "Raffaello Sanzio-Falconara Centro" premiati al concorso "Poesia onesta"

2' di lettura

Scrivere una poesia è aprire il cuore al mondo...

È così che abbiamo iniziato lo scorso anno noi alunni delle attuali quarte della scuola primaria "Leonardo Da Vinci" di Castelferretti dell'Istituto Comprensivo "Raffaello Sanzio-Falconara Centro" insieme alla nostra insegnante Serenella Pigliapoco e a tutto il team di docenti.

Abbiamo partecipato alla XX edizione del Premio Letterario "Poesia Onesta" riservato agli studenti delle Marche e di tutto il territorio nazionale, immaginando di condividere le nostre emozioni con le persone intorno a noi.

Alcuni di noi, accompagnati dai genitori, dalla nostra Dirigente Oretta Olivieri e dalle nostre insegnanti Serenella Pigliapoco, Serenella Griffoni ed Elisa Forini, sono stati anche premiati durante la cerimonia di venerdì 3 Ottobre presso la Sala del Consiglio comunale di Ancona, ricevendo dei riconoscimenti come la pubblicazione delle poesie nel libro "Poesie per i bambini morti nelle guerre".

Inoltre, la nostra compagna Margaret Benigni ha ricevuto come premio speciale in memoria dell'insegnante Anna Moroni, una figura molto importante per il mondo della scuola in quanto ha saputo coniugare sentimenti e poesia, una coppa consegnata dalla gentilissima figlia e dalla nostra Dirigente Oretta Olivieri, che, oltre a congratularsi con tutti noi, si è dimostrata molto presente e vicina ribadendo l'importanza del linguaggio poetico fin da bambini.

Ringraziamo l'associazione Versante con il coordinatore Fabio Maria Serpilli e tutti i presenti, che credono nel valore del linguaggio poetico, lo condividono con passione ed esprimono stima verso il lavoro degli insegnanti e dei dirigenti.

Le classi quarte della scuola primaria "Da Vinci" di Casteferretti

"Il vento gioca con te, ma quando c'è la pioggia il cielo è grigio e triste.

Quando arriva il sole mi scotta la pelle.

Al tramonto ci sono colori caldi.

La bellezza della natura è sempre allegra." (Margaret Benigni)

"Le emozioni sono speciali,

spiccano il volo con le ali. I delicati fiori sono zucchero a velo

come i fiori del melo..." (Alessandro Domesi)

"La bella primavera è amore,

per chi la vede, per chi l'ascolta e chi la prende...

La primavera arriva, stai pronto, prendi i tuoi amici, gira intorno...(Giada Melappioni)

"Quando cade lascia il segno,

e io a guardarla, rimarrei tutto il tempo, è fragile attenzione, se la rompi che dolore!..." (Michele Santilli)



...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2025 alle 10:59 sul giornale del 06 ottobre 2025 - 278 letture






qrcode