Giornate FAI d'Autunno: i siti aperti ad Ancona. Annullato l'evento all'Orto Botanico Selva di Gallignano
SABATO 11 e DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 tornano le GIORNATE FAI DI AUTUNNO, l’amato e ormai atteso evento di piazza che il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Tantissimi i luoghi che verranno aperti in altrettante città italiane e che saranno visitabili a contributo libero, grazie al contributo dei volontari delle 350 Delegazioni e ai Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
Durante il fine settimana dedicato alla cultura partecipata, GRAZIE all'apporto da parte di tutti i Volontari della Rete Territoriale della Delegazione FAI di Ancona E GRAZIE
ALLE NUMEROSE SCUOLE, LICEI E ISTITUTI che hanno aderito al progetto
Apprendisti Ciceroni, saranno proposte speciali visite con ingresso a contributo in tanti luoghi straordinari nella nostra provincia e in tutta Italia, selezionati perché solitamente inaccessibili oppure perché curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.
Nella provincia di Ancona saranno 10 le aperture speciali a cura della Delegazione FAI di Ancona e dei vari Gruppi FAI, che sarà possibile visitare e scoprire nel corso dei due giorni delle Giornate FAI di Autunno giunte alla 14esima edizione.
Luoghi ricchi di storia e cultura accoglieranno i visitatori che, nel corso della edizione autunnale delle Giornate FAI, potranno godere la bellezza dei nostri territori.
Nella città di Ancona sono previste 4 aperture significative nell’inquadramento del tessuto storico ed urbanistico della città dorica in un itinerario ricco ed interessante sia sotto il profilo storico che civile.
Sarà infatti possibile accedere eccezionalmente alla Caserma dei Vigili del Fuoco e visitare il Palazzo del Comune, già Palazzo dl Popolo, che ci permetterà di comprendere lo sviluppo architettonico e urbanistico del quartiere Adriatico.
A Loreto la straordinaria apertura della Sala dei Vescovi ci consentirà di entrare in contatto con documenti rari e segreti che narrano la gestione economica e gli interventi edilizi del Santuario. Sempre nella città mariana apriremo Villa Bonci, che si trova all’interno del complesso militare dell’Aeronautica, evento in collaborazione tra Gruppo FAI Giovani Ancona e Gruppo FAI Recanati.
Un’altra “chicca” nella città di Ancona, a cura del Gruppo FAI Ponte tra Culture, riguarda la chiesa di Santa Barbara all’interno del comprensorio della Marina Militare nel quartiere Piano di Ancona, che conserva al suo interno preziosi cimeli provenienti dalla chiesa della Madonna del Mare di Pola salvati nel corso dell’esodo giuliano-dalmata. Ancora nella città dorica interessantissima l’apertura di Villa Favorita a cura del Gruppo FAI Giovani. La Villa, oggi sede del centro ricerche e studi ISTAO, è circondata da un pregevole parco.
A Fabriano si segnala la visita speciale al Museo dello Spumante Scacchi a cura del Gruppo FAI Fabriano. Scacchi era un medico fabrianese che nel XVII secolo mise a punto una tecnica per produrre lo spumante 50 anni prima di Dom Perignon. Sempre a Fabriano sarà possibile visitare anche la preziosa chiesa di Santa Maria delle Stelle.
Un’altra apertura “chicca” è quella del Gruppo FAI di Jesi, che racconterà Palazzo dei Conti Ripanti permettendo al visitatore curioso di entrare in una dimensione senza tempo di grande suggestione e interesse culturale.
Sempre a cura del gruppo di Jesi i visitatori potranno apprezzare la bellezza della Fornace di Moie bellissimo edificio di archeologia industriale che da luogo di produzione di laterizi è diventato un importante centro culturale arricchito da una preziosa biblioteca
Di fondamentale importanza, nella organizzazione della due giorni dedicati alla cultura, la presenza degli studenti Apprendisti Ciceroni, coadiuvati dal corpo docente delle scuole coinvolte nel progetto di visita, grazie ai quali i visitatori saranno agevolati nella comprensione della storia dei luoghi.
Un sentito GRAZIE a tutti gli amici e sostenitori delle Giornate FAI nella Provincia di Ancona: i Comuni, gli Assessorati, le Istituzioni scolastiche, i corpo docente e Dirigenti Scolastici, studentesse, studenti e genitori, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici delle Marche, Segretariato regionale del Ministero della Cultura per le Marche, Protezioni Civili locali, Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, Protezione Civile locale, Croce Rossa, Presidente ISTAO Mario Baldassarri, Sabrina Dubbini ISTAO, Comandante Vigili del Fuoco Pierpaolo Patrizietti, Funzionario Vigili del Fuoco Fabrizio Mancini, Vigile del Fuoco Vladimiro Sisani, Responsabile del Quartiermastro Generale della Marina Militare Capitano di Fregata Niccolò Ricci, Padre Marco Chiesa di Santa Barbara, Claudio Bruschi, Giuliana Sivocci, Orto Botanico Selva di Gallignano, Azienda Agraria Didattico-Sperimentale "Pasquale Rosati", Azienda Agraria dell'Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Vivarelli", Studio Enologico Agrario Sbaffi, Fondazione CR, Blog "unduetreserra" di Roberto Negro, Pro loco di Serra San Quirico, Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, Mons. Fabio dal Cin, Vito Punzi Direttore del Museo Pontificio della Santa Casa, Allegra Nardi, e Aeronautica Militare Loreto.
Le Giornate FAI d’Autunno sono possibili grazie al fondamentale sostegno di istituzioni e aziende che credono insieme a noi nel valore del patrimonio culturale italiano: Commissione europea – Rappresentanza in Italia - Ministero della Cultura -
Dipartimento Protezione Civile - Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Ministero della Difesa - Fondo Edifici di Culto - Carabinieri - Croce Rossa Italiana -
Italian Red Cross - Rai Per la Sostenibilita - ESG - FIAB Italia e Dolce & Gabbana - Groupama Assicurazioni - Seda International packaging Group - Despar Italia - Ferrero Italia - ITA Airways - Ferrarelle
SCOPRI I BENI VISITABILI NELLE MARCHE SU: https://fondoambiente.it/ilfai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti?search=marche
Se non sei ancora iscritto al FAI, approfitta di questa opportunità per vivere l’evento al meglio: fino al 12 ottobre puoi fare la tessera con una riduzione di 10€ su tutte le quote! Vai su https://iscrizioni.fondoambiente.it/payments/join/iscrizione?trkcd=RT0030
APERTURE a cura della DELEGAZIONE FAI di Ancona e dei Gruppi FAI
ANCONA
COMANDO VIGILI DEL FUOCO
Via Valle Miano, 50.
A cura di: DELEGAZIONE FAI DI ANCONA
In occasione delle GIORNATE FAI DI AUTUNNO avremo l’occasione speciale e rara di entrare nel Comando dei Vigili del Fuoco di Ancona, un luogo altamente operativo che gestisce complesse operazioni di salvaguardia e prevenzione incendi nel nostro contesto sociale, paesaggistico e umano.
Avremo quindi l'occasione straordinaria di conoscere da vicino questo Corpo che si prende cura della sicurezza di noi cittadini.
Osserveremo da vicino proprio quei mezzi sofisticati condotti da operatori altamente specializzati impegnati nella risoluzione di situazioni di emergenza. Un’occasione unica di educazione e cultura civica.
Ci piace ricordare che le attività di soccorso tecnico urgente e più in generale di soccorso pubblico, unitamente a quelle di prevenzione incendi e vigilanza antincendio, sono garantite nel nostro Paese dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, attraverso le strutture operative del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dislocate su tutto il territorio nazionale, attive 7 giorni su 7, in tutto l’arco delle 24 ore.
Questa struttura organizzativa è una specificità italiana e rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama internazionale del corpo dei vigili del fuoco. Negli altri Stati, infatti, questi sono prevalentemente organizzati su base locale (a livello comunale o, talvolta, regionale).
SABATO 11 >> dalle 15.00 alle 19.00 (ultima visita ore 18.00).
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (ultima visita ore 18.00).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”.
ANCONA ORTO BOTANICO SELVA DI GALLIGNANO - EVENTO ANNULLATO
Contrada Selva Gallignano di Ancona.
A cura di: DELEGAZIONE FAI DI ANCONA
Ci spiace comunicare che per motivi tecnici non dipendenti dal FAI questa apertura è annullata. Vi ricordiamo che l’Orto è comunque sempre aperto per passeggiate nella natura in autonomia.
Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo a questo bellissimo progetto e ci auguriamo di coinvolgerli di nuovo in un futuro prossimo.
ANCONA
PALAZZO DEL COMUNE GIA’ PALAZZO DEL POPOLO
Largo XXIV Maggio.
A cura di: DELEGAZIONE FAI DI ANCONA
Raccontare il Palazzo del Comune ai visitatori, in occasione delle Giornate FAI d'Autunno, è un'occasione per riflettere sul valore della memoria storica e architettonica della città di Ancona offrendo anche spunti di riflessione sul processo di trasformazione dell'edificio da luogo di potere propagandistico a luogo di esercizio di governo democratico. L'architettura inoltre rappresenta una testimonianza concreta del modernismo italiano e della visione urbanistica dei primi decenni del secolo scorso, che hanno fortemente caratterizzato l'evoluzione spaziale della cosiddetta "Valle degli Orti" ora conosciuta come quartiere del Viale.
La visita permetterà di comprendere la differenza tra forma e funzione e di capire come gli spazi pubblici possano cambiare significato nel tempo, senza perdere il loro valore civico. La visita rappresenta inoltre un’opportunità per conoscere Ancona da una prospettiva storica, politica e culturale diversa, offrendo un racconto urbano che unisce passato e presente.
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni della Scuola Media Marconi – I.C. Grazie Tavernelle.
ANCONA CHIESA DI SANTA BARBARA - COMPRENSORIO DELLA MARINA MILITARE DI PIANO SAN LAZZARO
Via della Marina Militare, 1.
A cura di: GRUPPO FAI PONTE TRA CULTURE
Interessantissima nell’ambito dell’esodo giuliano-dalmata l’apertura organizzata dal Gruppo Fai Ponte tra Culture in coordinamento con la Marina Militare di Ancona. Alcuni resti e cimeli della chiesa della Madonna del Mare vennero portati via dagli esuli fiumani e trasportati in Italia dalla città di Pola nel 1947. Questi oggetti tra cui porte, pezzi del sagrato, lampade e altri manufatti vennero dimenticati per tanto tempo nei magazzini nell'Ordinariato Militare di Roma. Successivamente si pensò alla costruzione di una chiesa dentro il nuovissimo comprensorio della Marina Militare nel quartiere di Piano San
Lazzaro ad Ancona, una città che come Pola si affaccia sul mare Adriatico. L'architetto Grassi, direttore dei lavori, doveva tenere presenti i diversi bisogni di un moderno comprensorio militare e allo stesso tempo le necessità di una chiesa dove si sarebbero dovuti inserire i diversi cimeli estranei recuperati dalla chiesa della Madonna del Mare di Pola, chiesa di grandi dimensioni in stile neo romanico-bizantino. Non fu compito facile tenendo in conto delle difficoltà economiche e tecniche. Lo scopo del loro inserimento e valorizzazione venne comunque raggiunto perché questi elementi sono collocati in una struttura con caratteristiche moderne, ma che non stridono e anzi si consolidano in una chiesa che ricorda una nave e che commemora gli eroi di guerra caduti in mare.
SABATO 11 >> dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico "Galileo Galilei".
ANCONA
VILLA FAVORITA (SEDE ISTAO)
Via Oliviero Zuccarini, 15.
A cura di: GRUPPO FAI GIOVANI ANCONA
Villa Favorita è aperta al pubblico ma soltanto in relazione alle attività dell'ISTAO. Con questa visita potrete invece ammirarla in quanto bene architettonico collocato al centro di un vasto parco, riscoprendone la destinazione originaria. L’edificio si trova sulla sommità di una collina nella periferia di Ancona, circondata da un parco di circa 16000 m². Fu costruita come casa di villeggiatura a partire dalla fine del Settecento e completata nel corso dei primi dieci anni del XIX secolo dal conte Luigi Ricotti, un ricco commerciante di Ancona entrato nella nobiltà cittadina.
Il 29 settembre 1860 alle ore 14, nella villa (dove aveva sede il comando italiano) venne firmata la pace fra i generali Fanti e Lamoricière dopo la battaglia di Castelfidardo. A seguito del trattato le Marche vengono annesse al Regno d'Italia. Dal 18 maggio 1998 è sede dell'Istituto Superiore di Studi Economici Adriano Olivetti (ISTAO), fondato da Giorgio Fuà, che ne ha sostenuto il restauro iniziato nel 1989 e completato nove anni dopo.
SABATO 11 >> dalle 15.00 alle 19.00 (ultima visita ore 18.30).
DOMENICA 12 >>dalle 10.00 alle 19.00 (ultima visita ore 18.30).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”.
LORETO
SALA DEI VESCOVI. PALAZZO APOSTOLICO
Piazza della Madonna
A cura di: DELEGAZIONE FAI DI ANCONA
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno, la Sala dei Vescovi solitamente chiusa al pubblico verrà eccezionalmente aperta. La sala, situata nell’ala settentrionale del complesso del Palazzo Apostolico, custodisce al suo interno straordinarie ricchezze artistiche, tra cui affreschi strappati e bozzetti di importanti artisti che nel corso dei secoli hanno collaborato per rendere il complesso della Santa Casa ricco di opere di inestimabile valore. Oltre ai libri del Fondo Antico provenienti dal Collegio dei Gesuiti, saranno mostrati documenti esclusivi dell’archivio mai prima esposti al pubblico, che testimoniano l’attività e l’organizzazione del Santuario. Tra questi figurano registri contabili, disegni preparatori e testi della Spezieria.
La visita offrirà anche l’opportunità di comprendere il contesto del Palazzo Apostolico, legato alla gestione economica e agli interventi edilizi del Santuario, svelando un legame diretto tra arte, amministrazione e vita quotidiana della Santa Casa. Un’occasione unica per scoprire tesori nascosti e approfondire la storia di uno dei luoghi più significativi del patrimonio religioso e culturale italiano.
SABATO 11 >> dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto I.S. “A. Einstein - A. Nebbia".
LORETO VILLA BONCI. COMPLESSO AERONAUTICA MILITARE
Via San Giovanni Bosco, 31.
A cura di: GRUPPO FAI GIOVANI ANCONA E GRUPPO FAI RECANATI
L’apertura di Villa Bonci all’interno dell’Aeronautica Militare di Loreto, organizzata dal gruppo FAI di Recanati col supporto del FAI Giovani Ancona, rappresenta come la vicinanza geografica e i legami storici e culturali con il territorio recanatese rendono naturale il coinvolgimento del gruppo FAI di Recanati con il gruppo FAI Giovani Ancona in uno spirito di collaborazione, sinergia e condivisione che caratterizza la missione del FAI.
SABATO 11 >> dalle 15:00 alle 19:00 (ultima visita 18:30).
DOMENICA 12 >> dalle 9:30 alle12:30 e dalle 15:00 alle 19:00 (ultima visita 18:30).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Giacomo Leopardi”.
FABRIANO MUSEO DELLO SPUMANTE METODO SCACCHI
Via Vincenzo Gioberti, 11.
A cura di: GRUPPO FAI FABRIANO
Chi visiterà il Museo dello Spumante a Fabriano in occasione delle Giornate FAI di
Autunno avrà l’occasione di conoscere come l’opera dell’illustre fabrianese Francesco Scacchi si traduca oggi nella produzione di una tipologia di spumante che ha come sua caratteristica l’utilizzo del “Metodo Scacchi”.
Nello spazio espositivo è possibile ammirare una rara copia originale del testo di Scacchi del 1622 e vedere i locali di elaborazione delle bottiglie di spumante ottenute da uve raccolte da vecchi vigneti presenti nel territorio fabrianese. Lo spazio museale si arricchisce della presenza della collezione di reperti e attrezzature agricole della Regia Scuola Pratica di Agricoltura fondata a Fabriano nel 1882, che oggi è diventato l’Istituto Tecnico Agrario “Vivarelli”, situato nel colle dei Cappuccini della Città.
Nei locali del museo inoltre sarà possibile degustare lo Spumante Metodo Scacchi sotto la guida degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Tecnico Agrario “Vivarelli”.
SABATO 11 >> dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 18.00).
DOMENICA 12 >> dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (ultima visita ore 18.00).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni di: I.I.S. “Morea Vivarelli” e Liceo Scientifico “Vito Volterra”.
SERRA SAN QUIRICO CHIESA DI SANTA MARIA DELLE STELLE
Contrada Forchiusa di Serra San Quirico.
A cura di: GRUPPO FAI FABRIANO
L’apertura della chiesa di Santa Maria delle Stelle consentirà al visitatore di comprendere l’importanza del rito del pellegrinaggio cristiano nei luoghi santi legati alle fonti della fede. Architettonicamente sarà possibile visitare un raro esempio di chiesa con pianta a croce latina commissa, a formare il simbolo “tau” con il transetto.
Gli altari sono l’elemento più misterioso ed affascinante di questa piccola chiesa che, si pensa, siano sopravvissuti all’antico tempio pagano preesistente e che fossero altari usati per i sacrifici ad alcune divinità pagane, come la Dea Bona e la Dea Cibele.
All’interno, la presenza di una campana antichissima, di un reliquiario e di sculture dal forte simbolismo saranno lo spunto per un percorso narrativo attraverso le culture religiose, artistiche e sociali che hanno toccato questo luogo lontano dalle principali vie di sviluppo tracciate dall’uomo nella storia.
SABATO 11 >> dalle 15.00 alle 18.00.
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo “Don Costantini - Luigi Bartolini”.
MAIOLATI SPONTINI FORNACE DI MOIE: FUCINA DI MATTONI E CULTURA
Via della Fornace, 23.
A cura di: GRUPPO FAI JESI E VALLESINA
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2025 sarà possibile visitare il complesso dell’antica fornace dei laterizi di Moie, che costituisce una pregevole testimonianza di archeologia industriale della Vallesina e un luogo di memoria storico-sociale del territorio. La visita guidata a cura degli Apprendisti Ciceroni permetterà ai visitatori di conoscere la storia della fornace e di scoprire l’evoluzione dei suoi spazi. Il percorso prenderà avvio dall’antico forno per la cottura dei mattoni, dove si conoscerà il funzionamento del sistema Hoffmann e, grazie ad alcune testimonianze, sarà possibile ricostruire la giornata lavorativa degli operai e delle operaie dell’opificio. Successivamente si ripercorreranno le fasi del progetto di recupero architettonico (a cura dell’arch. Nazzareno Petrini), che hanno portato alla nascita dell’attuale Biblioteca La Fornace, fucina di nuovi mattoni virtuali e punto di riferimento culturale per tutta la Vallesina.
SABATO 11 >> dalle 14.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 18.00 (ultima visita ore 17.30).
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni di: I.C. "Carlo Urbani" di Moie di Maiolati Spontini e Liceo Classico "Vittorio Emanuele II", Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" e I.I.S. "Galileo Galilei" di Jesi.
JESI
PALAZZO RIPANTI VECCHIO
Piazza Federico II, 8.
A cura di: GRUPPO FAI JESI E VALLESINA
In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2025 la visita riguarderà Palazzo Ripanti Vecchio. Come da tradizione FAI, gli ospiti saranno accompagnati dagli Apprendisti
Ciceroni, alunni delle scuole di Jesi, che illustreranno la storia del palazzo e della famiglia. Attraverso l’ampio portale di ingresso i visitatori accederanno al cortile centrale e allo scalone monumentale. Al piano nobile e di rappresentanza i visitatori potranno ammirare alcune sale affrescate, oggi sede del Consultorio familiare, e visitare una mostra fotografica, corredata di video, che ripercorre le fasi del recente ed importante restauro del limitrofo Palazzo Ripanti Nuovo, oggi sede del Museo Diocesano e del teatro. Al secondo piano “di vita” della famiglia, si potrà ammirare la Cappellina privata, finora mai aperta al pubblico, ed altre sale affrescate, che oggi sono residenza privata. Ultima tappa sarà la biblioteca diocesana al piano terra, che conta oltre 60.000 volumi ed è la prima biblioteca in Italia per numero di pubblicazioni teologiche specialistiche. Le ultime sale della biblioteca sono ospitate nell’ex Cinema “Ripanti”, nato negli anni ’30 ed oggi chiuso, ma ancora vivo nel ricordo di tutti gli anziani jesini allora ragazzi.
SABATO 11 >> dalle 10.00 alle 18.00 (Ultima visita ore 17.30)
DOMENICA 12 >> dalle 10.00 alle 18.00 (Ultima visita ore 17.30)
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni di: Liceo Classico "Vittorio Emanuele II", Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci", Liceo Artistico "Edgardo Mannucci", I.I.S. "Cuppari Salvati", I.I.S. "Galileo Galilei" di Jesi.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2025 alle 12:12 sul giornale del 08 ottobre 2025 - 143 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/geSi
Commenti





















