contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: dall’11 al 26 ottobre "MArCHESTORIE". Musica, teatro e visite guidate nel borgo e nelle Grotte

2' di lettura

Camerano si prepara ad accogliere una nuova edizione di “MArCHESTORIE – Poesia di Teatri”, il grande festival regionale promosso dalla Regione Marche, in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e AMAT, che celebra i borghi marchigiani attraverso racconti, musica e spettacoli dal vivo.

Dall’11 al 26 ottobre 2025, la città offrirà un ricco programma di eventi in particolare nella Chiesa di San Francesco e nelle celebri Grotte di Camerano, trasformando il borgo in un palcoscenico di arte e suggestione.

Il programma

La rassegna si aprirà sabato 11 ottobre alle ore 17:00 con l’inaugurazione della mostra “Elementi”, a cura di Silvia Gentili e Ombretta Buongarzoni, ospitata nella Chiesa di San Francesco.

A seguire, alle ore 21:15, il concerto poetico “Le Voci degli Elementi”, curato dall’Associazione Culturale Lama ETS, con Vincenzo Zitello, Fulvio Renzi e Matteo Canesin: un intreccio di musica e poesia dedicato alla forza primordiale della natura.

Domenica 12 ottobre alle ore 17:00 sarà la volta del reading teatrale “Un viaggio chiamato amore”, a cura dell’Associazione Nuovi Linguaggi APS-ETS con Melania Fiore e Andrea Anconetani, un intenso omaggio al carteggio tra Dino Campana e Sibilla Aleramo, simbolo di un amore letterario e tormentato.

Giovedì 16 ottobre, alle ore 17:00, la Sala Letture Baden Powell ospiterà un laboratorio di poesia aperto a tutti, dedicato alla scrittura e alla voce poetica come strumento di espressione personale.

Il calendario proseguirà sabato 25 ottobre con il monologo teatrale “Isabel”, sempre a cura di Nuovi Linguaggi APS-ETS e interpretato da Melania Fiore, per poi concludersi domenica 26 ottobre alle ore 17:00 con lo spettacolo “La poesia del cantautorato”, omaggio alla canzone d’autore italiana con Lucio Matricardi, Tony Felicioli, Emanuele Gatta e Maurizio Scocco.

Per tutto il periodo, dall’11 al 26 ottobre, sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate alle Grotte di Camerano e all’esposizione Farfisa, un percorso tra musica, storia e tradizione locale (prenotazioni allo 0717304018).

Un borgo tra arte e memoria

Il Comune di Camerano rinnova anche quest’anno la propria adesione a “Marche Storie”, con un cartellone di appuntamenti che valorizzano il patrimonio artistico e culturale del borgo.

L’iniziativa conferma la collaborazione con Lama Eventi e Comunicazione, Nuovi Linguaggi APS-ETS e le realtà culturali locali, per un’offerta capace di unire teatro, musica, poesia e territorio in un’unica esperienza di comunità e bellezza.

Informazioni

Tutti gli eventi sono a ingresso libero salvo diversa indicazione.

Per informazioni e prenotazioni:

071 7303058

culturaturismo@comune.camerano.an.it

Ufficio Cultura – Comune di Camerano



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2025 alle 14:51 sul giornale del 11 ottobre 2025 - 70 letture






qrcode