contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: polo Lorenzini, presto l'apertura. Il sindaco: "Il laboratorio di cucina per ragazzi con disabilità è il progetto del cuore"

2' di lettura

Sta prendendo forma uno dei progetti più attesi e significativi per la comunità di Villanova e per il territorio di Falconara: il nuovo Polo socio-culturale Lorenzini, che sorge al posto della vecchia scuola del quartiere e che si avvicina a grandi passi verso il completamento.

Nei giorni scorsi sono state rimosse le impalcature attorno all’edificio, ora finalmente visibile nella sua veste definitiva. Con tinte calde nei toni del crema e del marrone e grazie a un elegante gioco di chiaroscuri, la nuova struttura unisce modernità e accoglienza, proiettandosi come simbolo di rinnovamento per l'intero quartiere.

Ampie vetrate illuminano sia il piano terra che il primo piano, conferendo agli spazi interni luminosità, ampiezza e funzionalità. Il centro ospiterà numerose attività sociali e culturali, oltre a diventare la nuova sede della Capitaneria di Porto e del Centro del Riuso.

Accoglierà infatti locali insonorizzati per attività musicali dedicate ai giovani, una palestra polifunzionale per corsi di yoga e ginnastica dolce, pensati in particolare per la terza età, spazi verdi attrezzati, integrati nell’ambiente circostante e ulteriore punto di aggregazione.

La presenza della Capitaneria di Porto, che finalmente potrà tornare a Villanova, quartiere molto legato alla spiaggia e al mare, non offrirà solo un ufficio operativo, ma anche un presidio istituzionale sul territorio.

Il progetto più qualificante è quello dedicato all’inclusione lavorativa dei ragazzi con disabilità. All’interno del blocco sinistro dell’edificio, al piano terra, sorgerà infatti un moderno laboratorio di cucina e pasticceria, dove i giovani, una volta terminato il percorso scolastico, potranno apprendere un mestiere e produrre specialità da distribuire nelle attività del territorio. «Il laboratorio per ragazzi con disabilità è il mio progetto del cuore – dichiara il Sindaco Stefania Signorini –. Vengo dal mondo della scuola e so quanto sia difficile trovare un inserimento professionale. Questo spazio sarà una vera opportunità, per loro e per le famiglie, ispirato all’esperienza virtuosa di Frolla».

Attualmente sono in corso le ultime rifiniture e subito dopo si potrà procedere con l’arredo, allestire gli spazi verdi esterni, per dare finalmente l’avvio ufficiale delle attività.

Il Polo Lorenzini rappresenta un nuovo cuore pulsante per Villanova, un centro di riferimento per la cittadinanza, luogo di incontro, partecipazione e crescita, che unisce socialità, cultura, sicurezza e servizi sotto un unico tetto.



...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2025 alle 16:29 sul giornale del 11 ottobre 2025 - 65 letture






qrcode