contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA >

“Scuola: fare posto al desiderio”, tavola rotonda tra docenti e studenti

1' di lettura

In un tempo in cui la scuola è spesso raccontata come un luogo di contrapposizioni – tra studenti e docenti, famiglie e istituzioni – la ONLUS I.C.A.R.O. propone uno spazio di dialogo per riscoprire le aule come luoghi di incontro e di speranza.

Il primo incontro della nuova stagione si apre con una domanda semplice e profonda: è possibile un rapporto autentico e reciproco tra docente e studente, capace di far nascere desiderio, motivazione e soddisfazione reale?

Un interrogativo che diventa il cuore della tavola rotonda “Scuola: fare posto al desiderio”, in programma domenica 12 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Europa di Confindustria Ancona.

Condurranno l’incontro il Dott. Andrea Lucantoni, psicologo e comunicatore e la Dott.ssa Carla Urbinati, psicoterapeuta e psicoanalista.

Protagonisti saranno i ragazzi di Praevia che insieme ad alcuni insegnanti racconteranno riflessioni ed esperienze sulle condizioni necessarie e favorevoli alla costruzione di relazioni soddisfacenti.

Il dialogo prenderà avvio da un testo di S. Freud “Psicologia del ginnasiale”, un breve saggio del 1915 in cui il padre della psicoanalisi racconta il rapporto affettivo tra studente e docente come strumento decisivo per aprire o chiudere le porte delle scienze, rapporto dunque decisivo per accendere il desiderio di conoscere e crescere



...


Questo è un articolo pubblicato il 10-10-2025 alle 20:02 sul giornale del 11 ottobre 2025 - 201 letture






qrcode