contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Visioni", alle Muse il 69° Congresso nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia

2' di lettura

Parte lunedì 13 ottobre (Teatro delle Muse, dalle ore 15 ore 15) il Congresso numero 69 del CNI, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona e Macerata, che porterà nelle Marche, dopo oltre un quarto di secolo, tutti gli Ordini degli ingegneri d’Italia.

Una direzione di marcia ben sintetizzata dal titolo della manifestazione: visioni. La centralità dell’universo ingegneristico nazionale per il futuro del Paese rende l’intera categoria il solido architrave della modernizzazione italiana e della lotta ad ogni fragilità strutturale e sistemica della nostra vita collettiva. Da questa categoria nascono soluzioni all’avanguardia contro le criticità più eterogenee: dalla prevenzione sismica alle infrastrutture, dalle opere pubbliche alla cybersecurity.

Le Marche- ha spiegato Stefano Capannelli Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, intervenuto alla conferenza di presentazione - diventeranno, per alcuni giorni, non una semplice vetrina, ma un vero e proprio palcoscenico di confronto per offrire soluzioni concrete alle fragilità che colpiscono questa ed altre meravigliose terre italiane. Ogni tema, inviterà a comporre una solida ed efficace prospettiva risolutrice, una visione, al servizio dei nostri territori. Si discuterà di prevenzione sismica ed idrogeologica. Saranno affrontate inoltre le innovazioni volte ad un’effettiva crescita delle infrastrutture fisiche e telematiche con una particolare attenzione al tema dei porti. Le nostre analisi indugeranno sulle possibilità, per la Regione, di trarre sempre maggiori vantaggi da un sistema dei porti italiani su cui transita oltre il 50% delle merci importate ed esportate in volumi ed il 30% in valore. Denso sarà il capitolo sulle funzionalità e la centralità delle opere pubbliche con un focus ad hoc sul nuovo Codice dei Contratti.

Molti gli ospiti della prima giornata congressuale:

Tra questi:

Massimo Garbari Presidente di Inarcassa Vincenzo Vitale Ammiraglio Comandante della Capitaneria di Porto di Ancona Marco D’Orazio Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Graziano Leoni Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Camerino Massimo Sessa Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici Natale Mazzei Vice Capo del Dipartimento per la Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri Eros Mannino Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Maurizio Valiante Prefetto della Provincia di Ancona Carlo Ciccioli Deputato al Parlamento Europeo Francesco Acquaroli Presidente della Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2025 alle 18:51 sul giornale del 11 ottobre 2025 - 44 letture






qrcode