contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

L’Assessore all’Università Marco Battino si congratula con l’Università Politecnica delle Marche per il prestigioso riconoscimento

2' di lettura

Il Comune di Ancona desidera esprimere le più sincere congratulazioni all’Università Politecnica delle Marche e al Magnifico Rettore, Prof. Gian Luca Gregori, per il risultato recentemente annunciato che vede l’ateneo tra le migliori 500 università del mondo secondo il The World University Ranking 2026.

Questo importante riconoscimento, che sancisce la crescita costante e il prestigio internazionale dell’UnivPM, è motivo di grande orgoglio per la città e per l’intero territorio. Esso conferma il valore della ricerca, della didattica e dell’innovazione che l’Ateneo promuove con determinazione e visione strategica.

«Voglio rivolgere al Rettore Gregori e all’intera comunità universitaria – docenti, ricercatori, personale tecnico‑amministrativo e studenti — le mie più vive felicitazioni per questo risultato eccezionale», dichiara l’Assessore Marco Battino. «Il dato che l’Università Politecnica delle Marche si colloca tra le 500 migliori università al mondo è la testimonianza concreta della qualità delle politiche accademiche adottate, dell’impegno costante nei processi di internazionalizzazione e della capacità di attrarre talenti. È un risultato che rafforza l’identità di Ancona come città universitaria, proiettata al futuro, e valorizza il legame virtuoso tra l’Ateneo e il territorio».

L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno a fianco dell’Università, nel sostenere le infrastrutture, i servizi e le iniziative che rendono Ancona una città sempre più vivibile e attrattiva per studenti, docenti e ricercatori. Inoltre, questo risultato rappresenta un importante elemento di stimolo per continuare a investire nelle potenzialità del sistema universitario, nella collaborazione con enti locali e realtà produttive e nella promozione internazionale dell’offerta formativa dell’Ateneo.

Rinnovando le felicitazioni, l’Assessore Battino esprime l’auspicio che questi riconoscimenti siano solo tappe di un percorso virtuoso che – con l’apporto di tutti gli attori coinvolti — possa portare l’UnivPM a risultati ancora più ambiziosi nei prossimi anni.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2025 alle 09:54 sul giornale del 13 ottobre 2025 - 77 letture






qrcode