Falconara: Unitre inaugura il suo 35° Anno Accademico
Un viaggio non è solo spostamento nello spazio, ma scoperta, incontro, trasformazione.
È con questo spirito che l’Unitre di Falconara, associazione culturale e sociale di volontariato, si prepara a inaugurare il suo 35° Anno Accademico, mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 17.00, presso la Biblioteca Francescana di Piazza S. Antonio.
La prolusione sarà affidata ai docenti Marzia Bambozzi e Carlo Cerioni, con un intervento dal titolo: “Homo viator. Declinazioni del viaggio tra mito e metafora”, tema che diventa simbolo dell’esperienza culturale e umana che da oltre tre decenni l’Unitre propone ai suoi iscritti e alla cittadinanza.
A raccontare lo spirito di questa avventura è la presidente Giuseppina Sidoti, che guida l’associazione fin dalla sua nascita: «Sembra ieri, e invece sono passati 34 anni. Il nostro consiglio direttivo, i docenti, i collaboratori e gli studenti sono il cuore pulsante dell’Accademia di Umanità. È grazie al loro entusiasmo e alla loro dedizione che Unitre è diventata un punto di riferimento culturale e sociale per Falconara. Lavorando insieme, facciamo cultura e costruiamo comunità».
Il nuovo anno sarà ricco di opportunità con 55 corsi e laboratori che spaziano dall’arte alla filosofia, dalla musica al teatro, dall’informatica alla fotografia, dalla letteratura, alla storia, al ricamo, fino al ballo e al cucito. Un’offerta resa possibile dall’impegno volontario e gratuito di 77 docenti.
Sono già in programma diverse conferenze pubbliche. Il 29 novembre 2025 si terrà l’incontro con Mattia Sangiuliano dal titolo “Ironia, sarcasmo e umorismo: la satira italiana tra Grande Guerra e Seconda Guerra Mondiale”. Il 24 gennaio 2026, Margherita Rinaldi presenterà “I cammini delle Marche: itinerari per il corpo e per la mente”. A seguire, in data da definire, Giuliana Proietti interverrà su “Geografie interiori: viaggio, identità e trasformazione. Approcci psicologici al partire e al ritrovarci”.
Dal 18 al 22 novembre 2025 la Sala Mercato Coperto ospiterà la mostra “Arte per la natura” con le opere dell’artista falconarese Fernanda Fiori Minelli, in collaborazione con Legambiente.
Le iscrizioni per l’Anno Accademico 2025-2026 sono già aperte e resteranno attive fino al 31 ottobre.
La segreteria riceve su prenotazione telefonica ai numeri 071-9160535 e 338-7525201, con successivo appuntamento in presenza presso la sede Unitre di via della Repubblica 6/bis a Falconara.
L’inaugurazione del 15 ottobre è aperta a tutta la cittadinanza: un invito a intraprendere, insieme, un nuovo viaggio di cultura e umanità.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2025 alle 10:10 sul giornale del 14 ottobre 2025 - 66 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/gfAM
Commenti



















