Guida in stato di ebbrezza senza fermarsi all'alt, minaccia, oltraggia e oppone resistenza ai poliziotti: denunciato
Nella serata di domenica 12 ottobre la Polizia di Stato ha denunciato un uomo, italiano di circa trent’anni, per i reati di guida in stato d’ebbrezza, porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, violenza o minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale.
Nella fattispecie, intorno alle ore 18.40, nel corso dell’attività di controllo del territorio, un equipaggio della Squadra Volanti del locale U.P.G.S.P. notava un’autovettura di colore nero che circolava da piazza Ugo Bassi verso Via Colombo con anabbaglianti spenti e che improvvisamente occupava la corsia preferenziale, rischiando di urtare la stessa Volante, per poi proseguire la marcia in modo irregolare e sbandando, tanto da mettere in pericolo l’incolumità dei pedoni e degli altri veicoli in transito.
La Volante si metteva pertanto al seguito del veicolo, intimando l’alt al conducente. Tuttavia, al fine di eludere il controllo di polizia, il guidatore dell'auto proseguiva nella marcia, aumentando la velocità, cambiando corsia senza azionare la dovuta segnalazione ed omettendo di dare la precedenza agli altri veicoli. La Volante riusciva infine a far arrestare la corsa del veicolo in via Anfossi.
Dall'abitacolo scendeva un uomo, in evidente stato di ubriachezza, che prendeva a minacciare i poliziotti, quindi tentava sottrarsi al controllo spingendo, scalciando, sbracciando e colpendo gli operatori, che riuscivano tuttavia a contenerlo. Successivamente sul posto giungeva in ausilio una seconda Volante. L’uomo veniva sottoposto a perquisizione estesa anche al veicolo, all’interno del quale venivano rinvenuti un martello e due cacciaviti, dei quali lo stesso non era in grado di giustificare il possesso, date le circostanze di tempo e di luogo.
Nel frattempo l’uomo, che si rifiutava di fornire le proprie generalità, continuava a minacciare e oltraggiare i poliziotti, mantenendo un comportamento molesto ed aggressivo.
Sottoposto ad accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale tasso alcolemico, l’uomo presentava un tasso superiore ai limiti previsti dall’art. 186 c.d.s.
Il trentenne veniva condotto in Questura per gli ulteriori controlli e i necessari adempimenti, ma qui persisteva nella sua condotta violenta, minacciosa e oltraggiosa nei confronti del personale operante.
Alla luce dell'intera vicenda, veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di guida in stato di ebbrezza, porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, violenza o minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, nonché sanzionato a livello amministrativo per guida senza patente, inottemperanza all’alt delle forze dell’ordine, circolazione contromano, circolazione a velocità non commisurata alle condizioni ambientali, omesso uso delle cinture di sicurezza, mancato uso dei dispositivi di segnalazione visiva e illuminazione.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Ancona.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waVivereAncona oppure aggiungere il numero 350.0532033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereAncona o cliccare su t.me/vivereancona.
Seguici su Facebook e Twitter
Questo è un articolo pubblicato il 13-10-2025 alle 15:18 sul giornale del 14 ottobre 2025 - 147 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/gfFr
Commenti





















