contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

BEHAVE, "Comportatevi al meglio, riducete i vostri sprechi!": nuovo progetto europeo di cui l'ATA Rifiuti Ancona è partner

3' di lettura

Nell'ambito del programma Interreg Europe, è stato infatti finanziato il progetto quadriennale BEHAVE (BEHaviour Analysis and Valorisation for Elevated waste prevention strategies), incentrato sulle sfide nella gestione dei rifiuti negli spazi pubblici.

Partecipano sei organizzazioni partner provenienti da Slovenia, Belgio, Croazia, Italia e Norvegia, con il Comune di Novo mesto come capofila. Il progetto si basa sulla scienza comportamentale, che presuppone che anche piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possano apportare benefici significativi per l'ambiente.

BEHAVE si concentra sulle iniziative ad elevata partecipazione e sugli ambienti pubblici – eventi culturali e turistici, manifestazioni sportive, ecc. – dove la raccolta differenziata dei rifiuti è spesso meno efficace. Si basa sulla consapevolezza che il 95% del nostro comportamento è inconscio. Per incoraggiare le persone ad adottare abitudini sostenibili, è necessario comprenderne i comportamenti e guidarli con approcci ben progettati.

I partner di progetto mirano a sviluppare soluzioni innovative che incoraggino residenti e turisti a fare scelte sostenibili per la gestione dei rifiuti, utilizzando approcci comportamentali come KAYT (Know-As-You-Throw - sensibilizzazione sullo smaltimento non corretto dei rifiuti), SAYT (Save-As-You-Throw - incentivi finanziari per una corretta gestione dei rifiuti) e PAYT (Pay-As-You-Throw - pagamento in base alla quantità di rifiuti smaltiti).

L'ATA rifiuti concentrerà, in particolare, le proprie attività sul tema delle Ecofeste. Le numerose manifestazioni culturali, ricreative, associative che caratterizzano il nostro territorio provinciale aggregano molto spesso numerosissime persone e questo rende necessaria una corretta e articolata pianificazione della gestione sostenibile di tali eventi. In tal modo, sarà possibile non solo effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, ma anche coinvolgere i partecipanti nell'adozione di buone pratiche finalizzate a ridurre drasticamente la produzione degli scarti, attraverso mirate strategie di prevenzione.

Il primo incontro dei partner si è svolto a giugno 2025 a Novo mesto. Oltre allo scambio di buone pratiche nella gestione dei rifiuti nei rispettivi contesti locali e alle visite sul campo, i partner hanno partecipato a una formazione sul cambiamento comportamentale, guidata da Fred Dorsimont dell'organizzazione Behaven. Il workshop è stata una opportunità per l'ATA Rifiuti di approfondire le tecniche per tradurre la scienza comportamentale in strategie locali di gestione dei rifiuti, dall'identificazione degli ostacoli allo sviluppo di soluzioni concrete.

Il valore totale del progetto BEHAVE è di 1,35 milioni di euro. Di questi, 872.984,40 euro sono cofinanziati da Interreg Europe. Per quanto riguarda l'ATA Rifiuti, il progetto è finanziato al 100%, in quanto il resto delle risorse provengono dallo stato italiano.
I partner del progetto sono:

  • ATA Rifiuti Ancona (Italia),
  • ACR+ – Associazione di Città e Regioni per la Gestione Sostenibile delle Risorse (Belgio),
  • IRIS Salten IKS – Azienda Regionale di Gestione dei Rifiuti Salten (Norvegia),
  • RA DUNEA – Agenzia di Sviluppo Regionale della Contea di Dubrovnik-Neretva (Croazia),
  • Environment Brussels – Amministrazione Ambientale della Regione di Bruxelles (Belgio),
  • Comune di Novo Mesto come capofila (Slovenia).

BEHAVE non è solo un progetto di ricerca: è uno strumento pratico per città e regioni che desiderano avvicinare l'economia circolare alle persone e migliorare la gestione dei rifiuti attraverso modalità basate sulla comprensione delle persone, dello spazio e delle abitudini. Lo spazio pubblico è visto come uno spazio di opportunità, dove piccoli cambiamenti comportamentali possono portare a significativi benefici ambientali.

Per maggiori informazioni: www.interregeurope.eu/behave



...
...


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2025 alle 13:19 sul giornale del 15 ottobre 2025 - 29 letture






qrcode