Falconara: lavori alla rete gas in via Volta, modifiche temporanee alla viabilità
Partiranno domani, mercoledì 8 aprile, i lavori di sostituzione della tubazione di gas metano in via Alessandro Volta, nel tratto compreso tra via Spagnoli e via Matteotti, intervento cui seguirà la sostituzione della condotta fognaria e la successiva asfaltatura di tutta l’arteria, a partire dall’incrocio con via delle Ville.
Per consentire la sostituzione della tubatura, effettuata da Edma Reti Gas, sono state disposte modifiche alla viabilità fino al termine dei lavori, previsto il prossimo 15 maggio. Nel tratto interessato dai cantieri sarà infatti istituito il senso unico di marcia con direzione valle–monte, mentre sarà attivo il divieto di sosta su entrambi i lati della strada, con rimozione forzata dei veicoli. Inoltre, per garantire la sicurezza di automobilisti e operatori, sarà in vigore il limite massimo di velocità di 30 chilometri orari.
I lavori saranno organizzati per fasi successive, interessando inizialmente il tratto tra via Spagnoli e via Galvani e successivamente quello tra via Galvani e via Matteotti.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica che sarà installata per indirizzare il traffico, a rispettare le disposizioni temporanee e, per quanto possibile, a utilizzare percorsi alternativi per limitare i disagi alla circolazione.
Come già visto completati i lavori alla tubazione del gas partiranno quelli alla condotta fognaria a opera di VivaServizi, anche in questo caso nell’ambito di un rinnovamento generale delle infrastrutture. Seguirà l’asfaltatura completa della strada, da via delle Ville a via Matteotti. Il costo complessivo per la sostituzione della condotta idrica e di quella fognaria e della successiva asfaltatura è di 550 mila euro, di cui 150mila a carico del Comune di Falconara per il ripristino del fondo stradale.
Sempre nell’ambito del piano delle asfaltature, dopo la conclusione dei lavori in via Baldelli è partito l’intervento sulla direttrice via Bottego-via Rosselli, fino a via Corridoni. E’ stato istituito il divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata, che è stata ristretta per eseguire l’intervento senza compromettere la circolazione.
«Si tratta di un intervento importante e atteso, che rientra in un più ampio programma di ammodernamento delle infrastrutture cittadine», commenta l’assessora ai Lavori pubblici Valentina Barchiesi. «Siamo consapevoli dei disagi temporanei che i lavori possono comportare, ma parliamo di opere fondamentali per migliorare la sicurezza, l’efficienza dei servizi e la qualità della rete stradale. Abbiamo programmato gli interventi per fasi proprio per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità e chiediamo ai cittadini collaborazione e attenzione alla segnaletica. Al termine dei lavori, via Volta sarà completamente riqualificata, così come stiamo facendo in altre zone della città con il piano delle asfaltature».
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-04-2026 alle 14:47 sul giornale del 07 aprile 2026 - 0 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/gFLJ
Commenti




















