contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Calcio, salute e istituzioni scendono in campo… camminando

1' di lettura

Domenica 17 maggio, ad Ancona, lo sport diventa notizia e strumento di benessere collettivo.

A partire dalle ore 10, presso il Campo Sportivo Federale FIGC “G. Paolinelli” di via S. Schiavoni, INPS Marche, INAIL Marche e AST Ancona si incontreranno in un torneo di walking football, una disciplina in forte crescita che unisce movimento, inclusione e prevenzione.

L’iniziativa nasce nell’ambito del programma WHP – Workplace Health Promotion, la rete di luoghi di lavoro che promuovono salute, coordinata dall’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, e rappresenta uno degli appuntamenti simbolo delle attività di promozione dell’attività fisica previste per il 2026.

In campo non solo tre squadre di enti pubblici, ma un messaggio chiaro: la salute si costruisce anche attraverso gesti semplici, accessibili e quotidiani, come camminare… persino dietro a un pallone.

All’evento sono stati invitati il Presidente della Regione Marche, il Sindaco di Ancona, che ha concesso l’utilizzo dell’impianto sportivo, gli Assessori regionali e comunali allo sport e alla salute, insieme ai vertici della Federazione Italiana Walking Football, a testimonianza di una collaborazione concreta tra istituzioni, sanità e sport.

Un’occasione ideale per raccontare un modo nuovo di fare prevenzione, una buona pratica esportabile e un momento di sport che mette al centro persone, territorio e comunità. Perché stavolta, la vera vittoria non sarà il risultato sul campo, ma il valore della partecipazione.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2026 alle 10:16 sul giornale del 08 maggio 2026 - 34 letture






qrcode