contatore accessi free

Urbanistica: la conoscenza di Ancona a servizio di una città della Bosnia

bosnia 2' di lettura Ancona 08/04/2008 - Il Comune di Ancona mette la sua esperienza di pianificazione e gestione urbanistica a servizio del Comune di Citluk, che si trova vicino alla città di Medjugorie, in Bosnia Erzegovina, e che, nel periodo di lenta rinascita post bellica, si sta dotando di strumenti per la gestione e lo sviluppo del proprio territorio.

Lo fa attraverso il progetto europeo Deste, condotto in partenariato con un consorzio veneto per lo sviluppo economico e sociale, finanziato con fondi comunitari e seguito, per il Comune di Ancona, dal servizio Programmi europei del Comune.


Ieri alle 12 in sala giunta sono cominciate le riunioni di progetto, alle quali hanno partecipato tutti i partner, compresi quelli bosniaci, e oggi sono previsti una visita conoscitiva agli uffici dell\'Urbanistica del Comune e un confronto con i dirigenti e con i tecnici.


Scopo del progetto è quello di progettare la pianificazione urbanistica di Citluk e, in via propedeutica, anche una ricostruzione della geografia del territorio, che tenga conto dei cambiamenti originati dal periodo bellico e delle necessità che si presentano oggi in termini di infrastrutture, di servizi e di sviluppo compatibile, vista anche la vocazione turistica della città, mutuata dalla vicinanza con Medjugorie.


Il piano prevede la fornitura di assistenza, il trasferimento di know how e il supporto all\'utilizzo di tecnologie per la stesura del piano di governo e sviluppo del territorio urbano. A questo si arriverà attraverso una serie di studi e analisi del territorio di riferimento, l\'elaborazione di un master plan delle opere necessarie a garantire l\'uso compatibile del territorio, la creazione di collaborazioni e lo scambio di conoscenze per la predisposizione di documenti necessari all\'assetto del territorio e alla gestione delle opere pubbliche da realizzare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 aprile 2008 - 1206 letture

In questo articolo si parla di bosnia, politica, ancona, comune di ancona





logoEV
logoEV
logoEV