contatore accessi free

Pronti due nuovi scuolabus a metano

scuolabus 2' di lettura Ancona 12/04/2008 - L\'Amministrazione comunale ha acquistato due nuovi scuolabus a metano per il trasporto degli alunni della scuola dell\'obbligo e materna. I nuovi mezzi hanno un motore quattro cilindri a gas naturale aspirato con iniezione a metano, in grado di soddisfare i limiti di emissione Eev (Enhanced Environmental Vehicles), i più severi attualmente previsti dalla normativa comunitaria.

\"Prosegue, in questo modo - spiega l\'assessore all\'Istruzione Stefania Ragnetti - la politica del Comune di Ancona per l\'incentivazione del trasporto a basso impatto anche per il trasporto scolastico, oltre che per quello pubblico in generale\".
Su un totale di 24 scuolabus di proprietà dell\'Amministrazione, oggi, dunque, due sono a metano e cinque con filtri antiparticolato, che riducono notevolmente le emissioni.


Il Comune di Ancona serve, con gli scuolabus, un totale di 1.306 utenti, di cui sei sono portatori di handicap. Ai 24 mezzi di proprietà se ne aggiungono 4 di proprietà della Conerobus, che supporta questo servizio.
Sono 36 le scuole servite: 13 materne, 14 elementari e 9 medie, per un totale di 10 Istituti comprensivi. 61 le corse effettuate ogni giorno, più quelle previste per i centri estivi. 22 gli addetti/conducenti e 13 gli accompagnatori.
Ogni giorno si percorrono 3.300 chilometri, per un totale di 660 mila chilometri in tutto l\'anno scolastico. Gli scuolabus comunali sono a disposizione degli alunni anche per le uscite didattiche, a costo zero per le famiglie.


All\'atto della presentazione dell\'iscrizione scolastica i genitori interessati al servizio di scuolabus devono compilare e sottoscrivere presso le segreterie degli istituti prescelti l\'apposita scheda di prenotazione. I moduli per la domanda saranno inviati per posta, nel mese di giugno, ai genitori degli alunni che hanno fruito del trasporto nel precedente anno scolastico o che hanno presentato presso le segreterie scolastiche la scheda di prenotazione del trasporto per l\'anno scolastico seguente. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 30 giugno. Le tariffe in vigore dal 1 settembre 2007 sono: due viaggi giornalieri andata e ritorno € 120,00; un viaggio giornaliero andata o ritorno € 72,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 aprile 2008 - 1251 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona





logoEV
logoEV
logoEV