contatore accessi free

Alle Muse va in scena un tributo per i grandi del Jazz

teatro delle muse 2' di lettura Ancona 19/04/2008 - Torna anche quest\'anno, per la quinta edizione, Il Mattino delle Muse, la Stagione concertistica realizzata dall\'Istituto Superiore di Studi Musicali AFAM \"G. B. Pergolesi\" con la collaborazione della Fondazione delle Muse, il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona e la Regione Marche.

Gli appuntamenti saranno al ridotto del Teatro delle Muse alle ore 11.15 sempre la domenica mattina. Le proposte della stagione vanno dal repertorio classico ad alcune aperture verso la ricerca e la sperimentazione, mantenendo anche in questa edizione il consueto modo informale ed antiaccademico di avvicinarsi all\'ascolto sotto la \"guida\" preziosa degli stessi musicisti. Gli appuntamenti sono gratuiti ritirando un coupon in biglietteria dal venerdì precedente la data del concerto.


Il quarto appuntamento della stagione vede come protagonista, domenica 20 aprile, il grande pianista jazz Mike Melillo in duo con la chitarra di Luca Pecchia insieme per il concerto Original standars come sempre alle 11.15 al Ridotto del Teatro delle Muse. Melillo è un personaggio di indiscutibile importanza nel panorama jazzistico mondiale. Nel corso della sua lunga carriera Melillo ha collaborato con Clark Terry, Chet Baker, Sonny Rollins.


Negli anni \'70 è stato pianista e direttore musicale delle formazioni con Phil Woods, con cui registrerà diversi dischi per la red Records. Negli ultimi anni Melillo si è stabilito nelle Marche, dove ha proseguito la sua attività sia come insegnante (tiene un corso di piano presso l\'Istituto \"Pergolesi\") sia come compositore e per forme spesso in duo o in formazioni insieme con Luca Pecchia. Quest\'ultimo svolge un\'intensa attività concertistica con musicisti nazionali ed internazionali come K. Wheeler, J. Walrath, E. Rava, R. Marcotulli, G. Basso, F. Bosso, T. Ghiglioni, G. Capitozzo. Il programma proposto è un tributo ai grandi classici del jazz da Gershwin a T. Monk fino a Powell. Uno spazio particolare sarà dedicato anche alle composizioni dello stesso Melillo e di Pecchia.


La Stagione prosegue il 27 aprile Giovani promesse con il pianoforte di Mariachiara Grilli che propone per il concerto del \"Mattino delle Muse\" un repertorio impegnativo incentrato prevalentemente sulle grandi pagine del virtuosismo pianistico di F. e S. Rachmaninov.


Ricordiamo che gli appuntamenti sono gratuiti ritirando un coupon in biglietteria dal venerdì precedente la data del concerto.
Info www.teatrodellemuse.org
Biglietteria del Teatro delle Muse via della Loggia - tel. 071.52525 - fax 071.52622 - boxoffice@teatrodellemuse.org. Aperta dal martedì al sabato ore 10 - 17 orario continuato e un\'ora prima dell\'inizio degli spettacoli.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 aprile 2008 - 1093 letture

In questo articolo si parla di ancona, spettacoli, teatro delle muse





logoEV
logoEV