contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Il Consiglio Provinciale prende tempo sull’inceneritore della Ritrama

1' di lettura
1495

Sinistra Arcobaleno
Ieri in Consiglio Provinciale è stato discusso un ordine del giorno proposto dai quattro Gruppi Consiliari della Sinistra Arcobaleno tendente a dare un giudizio politico negativo sull\'istallazione dell\'impianto di co-incenerimento presso la ditta Ritrama di Sassoferrato.

Considerato che questo ordine del giorno è stato presentato da oltre tre mesi e vista l\'importanza che la problematica ha assunto nei riguardi della popolazione interessata è stato chiesto in sede di Conferenza dei Capigruppo l\'anticipazione della discussione al Consiglio odierno.


Dopo un dibattito di oltre tre ore il Partito Democratico con motivazioni aleatorie ha chiesto il rinvio della votazione per portare la discussione in sede di commissione consiliare. Il rinvio è passato a maggioranza grazie anche all\'apporto determinante dei voti del Pdl. I Gruppi della Sinistra Arcobaleno che volevano approvare il documento proposto hanno immediatamente abbandonato l\'aula dopo essersi opposti invano al rinvio. Allo stato attuale continuerà l\'impegno dei Partiti che hanno proposto l\'ordine del giorno che già da ora garantiscono l\'appoggio e la solidarietà ai cittadini e ai comitati costituitisi per evitare la realizzazione di un impianto così dannoso per la salute, per la collettività, per l\'ambiente e il territorio.


Oltre alle negatività che tale impianto porterebbe all\'attività turistica, culturale, abitativa e all\'economia di un territorio montano naturalisticamente così importante. Rimane comunque l\'amarezza che gran parte del consiglio provinciale (esclusi PRC, PdCI, SD e Verdi) ha rinunciato ad esprimere un giudizio politico sulla vicenda senza alcuna intenzione di inficiare il procedimento amministrativo tecnico che è di competenza di altri. Speriamo che questo giudizio di contrarietà all\'impianto possa essere espresso dal Consiglio Provinciale quanto prima.



Sinistra Arcobaleno