contatore accessi free

Economia e sentimento al Rettorato

economia 2' di lettura Ancona 22/04/2008 - Riprende al Rettorato il fortunato ciclo \"Incontri di Scienza e Filosofia\" che quest\'anno analizza i moventi e le emozioni dell\'homo oeconomicus. Per questo agli organizzatori \"storici\" della manifestazione, ai professori Franco Angeleri e Fiorenzo Conti dell\'Università Politecnica delle Marche, si è affiancato per l\'occasione il professor GianMario Raggetti.

Sfugge ai più, è naturale, l\'idea che nelle valutazioni e nelle previsioni, oltre che nelle scelte di carattere economico vi sia una componente, oltre che di calcolo, anche di… emotività. Eppure eminenti studiosi, tra cui un Premio Nobel, hanno scoperto che nelle decisoni economico-finanziarie, un ruolo non indifferente lo svolgono la percezione del problema, le circostanze al contorno, la valutazione soggettiva legata al disgusto o alla prospettiva di guadagno.


Non poteva dunque mancare, nell\'albo degli Incontri di Scienza e Filosofia, una \"puntata\" dedicata a questa affascinante materia, che lega le neuroscienze all\'economia: parliamo della neuroeconomia.


Sarà Eliano Lodesani, docente di Finanza Comportamentale all\'Università di Macerata, a inaugurare gli Incontri, mercoledì 23 aprile, nella Sala del Rettorato dell\'Università Politecnica delle Marche, in piazza Roma ad Ancona (quest\'anno tutti gli Incontri si terranno in questa sede alle 17,30) con una conversazione sul tema \"Regole ed emozioni in finanza\".


Giovedì 8 maggio, il ciclo continua con una prospettiva più ravvicinata sulla sociologia della neuroeconomia, affidata alla dialettica del professor Francesco Guala, docente di Filosofia dell\'economia e delle Scienze sociali alla University of Exeter (Uk) che tratterà \"Homo Oeconomicus o Homo Cerebralis? Come le neuroscienze stanno cambiando le scienze sociali\".


Sarà quindi la volta, giovedì 15 maggio, del dottor Camillo Padoa Schioppa, ricercatore di Neurobiologia alla Harvard University di Boston, che indagherà \"La rappresentazione neuronale del valore economico\".


Infine la chiusura del ciclo sarà affidata, giovedì 22 maggio, alla dottoressa Angela Sirigu, che dirige il gruppo di Neuropsicologia dell\'azione all\'Istituto di scienze cognitive del CNRS (il CNR francese) a Lione, sul topic del ciclo: \"Emozioni e decisioni\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 aprile 2008 - 1477 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, università politecnica delle marche





logoEV
logoEV