contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Mercoledì la giornata mondiale del libro

1' di lettura
1096

libri
Che per celebrare la Giornata Mondiale del Libro si presenti un best-seller è abbastanza scontato, non lo è affatto, invece, che il libro sia un\'opera di teologia, e fin dal titolo dice chiaramente l\'oggetto di cui si occupa: L\'anima e il suo destino.

Ne è autore un teologo laico, Vito Mancuso, docente di teologia moderna e contemporanea alla Facoltà di Filosofia dell\'Università \"San Raffaele\" di Milano che, con questo suo libro, ha avuto un successo straordinario tanto che è stato presentato nelle principali trasmissioni culturali televisive e radiofoniche. Costituisce, dunque, un vero e proprio evento culturale, di cui è bene che si parli. E\' sembrato pertanto il libro giusto per la terza edizione di \"Libri per pensare\", la rassegna ideata dal prof. Galeazzi e sostenuta dall\'Amministrazione comunale per celebrare ad Ancona la Giornata Mondiale del Libro.


E\' una iniziativa che l\'assessorato alla cultura del Comune dorico, la Società filosofica italiana e l\'Istituto superiore di scienze religiose di Ancona organizzano per mercoledì 23 aprile alle ore 17 nella sala delle conferenze di Palazzo Camerata (via Fanti, 9). Dopo l\'introduzione dell\'assessore alla Cultura, Pierluigi Fontana, discuteranno le ardite tesi di Mancuso due filosofi: il prof. Roberto Garaventa docente all\'Università \"Gabriele D\'Annunzio\" di Chieti-Pescara e il prof. Giancarlo Galeazzi, docente all\'Università \"Carlo Bo\" di Urbino, i quali rifletteranno sull\'anima alla luce della relazione che Mancuso pone tra la prospettiva teologica e quelle scientifica e filosofica: l\'interrogativo alla base è quello che da sempre inquieta: se esista e come possa essere la vita dopo la morte.


Agli interventi dei due relatori seguirà il dibattito. L\'ingresso è libero.



libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 aprile 2008 - 1096 letture