contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il piano delle antenne illustrato alle circoscrizioni

2' di lettura
1641

Si è svolta ieri nei locali della I^ Circoscrizione la prima assemblea di illustrazione del Piano di localizzazione delle antenne di telefonia mobile ed è prevista per oggi alle 18 la seconda, nei locali della II Circoscrizione in via Scrima 19. A illustrare il piano, gli assessori all\'Urbanistica Enrico Turchetti e all\'Ambiente Caterina Di Bitonto.

Il Comune di Ancona ha, nei mesi scorsi, tracciato una mappa degli impianti esistenti e ha chiesto ai gestori i loro piani di sviluppo. In base ai dati riscontrati e alle situazioni di maggiore criticità, ha poi realizzato un piano per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile. Il piano ha l\'obiettivo da un lato di garantire i servizi offerti, così come prevede il Codice delle comunicazioni che considera le antenne opere di urbanizzazione primaria, dall\'altro di alleggerire l\'esposizione ai campi magnetici e di garantire, in questo modo, un grado più elevato di tutela dell\'ambiente.



Redatto dai tecnici del Comune, con il coordinamento dell\'architetto Giacomo Circelli, il Piano delle Antenne si è avvalso della collaborazione dell\'Arpam, dell\'Università politecnica delle Marche, e di esperti in campo giuridico e cartografico. Nelle aree più sensibili evidenziate dalla mappatura saranno vietate nuove installazioni e in alcuni casi sarà necessario procedere a delocalizzazioni. Sono state inoltre indicate aree dove in futuro si potranno installare antenne per la telefonia.


In tutto sono stati individuati 41 siti: alcuni nuovi, altri già esistenti, dove è possibile procedere con ulteriori installazioni. Queste le zone indicate: Baraccola sud-autostrada (5 siti); cimiteri frazionali (4); Portonovo (2); Piano-Montagnola (5); centro città (6); Fiera della Pesca (1); Pinocchio (2); asse attrezzato (3); frazioni (1); Montedago (1); Pietralacroce (2); Posatora (3); Torrette-Collemarino (5); Conero (1). La prossima assemblea per l\'illustrazione del piano è in programma per martedì 29 aprile alle 18 alla III Circoscrizione, in via dell\'Artigianato, 26. Martedì 6 maggio, sempre alle 18, ci si riunirà nei locali della IV Circoscrizione, in Piazza Salvo D\'Acquisto. Gli incontri si concluderanno mercoledì 7 maggio con le riunioni della V Circoscrizione, previste alle 18 in piazza Galilei a Collemarino e alle 21 a Torrette, in via Esino, angolo via Conca.


L\'Amministrazione ha inoltre predisposto un depliant informativo che sarà contenuto, come inserto centrale staccabile, nel prossimo numero del giornale \"Il Comune di Ancona\", in uscita a maggio e in distribuzione postale gratuita a tutte le famiglie.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 aprile 2008 - 1641 letture