contatore accessi free

Si protrae \'l\'Onda Visionaria\' per l\'intero mese

dipinto 2' di lettura Ancona 30/04/2008 - L\'atteso successo della mostra Ancona, L\'Onda Visionaria si sta protraendo in modo talmente consistente che la proroga riguarda un intero mese. Sarà infatti possibile ammirare l\'arte di Valeriano Trubbiani presso la Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona fino all\'8 giugno.

Dal giorno dell\'inaugurazione, il 20 marzo, il flusso dei visitatori anche da fuori regione è stato continuo. E la risposta entusiastica anche da parte della stampa nazionale.


Molte delle opere,tra disegni dilavati su cartoncino (verde, azzurro, celeste, rosa, viola, senape), realizzati ad inchiostro e tempera ed alcune incisioni sono infatti inediti. Una rassegna densa di fascino, coinvolgente e certamente destinata a successive ed ulteriori elaborazioni narrative e formali.


In un contesto urbano sospeso nel tempo Trubbiani colloca animali e piante di varia natura che allontano l\' attenzione da un paesaggio alienato e futuribile in cui l\'uomo è improvvisamente scomparso. Antichi guerrieri e invenzioni faunistiche surclassano una città in rovina e dimenticata, dove solo una pregnante forma poetica carica di simbolismi consente di intravedere una luce, un bagliore di vita. Insomma un\'onda visionaria che lambisce e compenetra la città come il suo mare e che odora di Mediterraneo.


Mai forse come in questa mirabile raccolta di segni, colori e incisioni Trubbiani rivela il suo amore per Ancona e la sua profonda e tormentata ricerca storica e antropologica orientata verso la definizione di quei caratteri identitari che contraddistinguono questo tratto di costa adriatica. L\'itinerario geografico diventa viaggio introspettivo: il colle con la basilica di San Ciriaco, il porto o il mutevole e variegato cielo solcato da astri rilucenti così come da velivoli di pace o di guerra, il gomito del Conero. Tutto è materia palpitante e la memoria si fa presente fino a diventare futuro.


L\'ingresso è gratuito, con i seguenti orari: dal martedì al sabato: 9-19; domenica 10-13, 16-19. Chiuso il primo maggio, aperto anche domenica 4 maggio. La mostra e il volume \"Ancona. L\'onda visionaria\", sono promossi dalla collaborazione tra: Comune di Ancona-Assessorato alla Cultura, Provincia di Ancona-Assessorato alla Cultura,Istituto Regionale Storia Movimento Liberazione Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 aprile 2008 - 1258 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, comune di ancona





logoEV
logoEV
logoEV