contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Federalismo fiscale, la Provincia di Ancona a Pesaro

1' di lettura
1043

ancona
La Provincia di Ancona ieri a Pesaro per l\'assemblea degli amministratori degli enti locali per discutere del loro ruolo nell\'attuazione del federalismo fiscale.

La Provincia è stata rappresentata dall\'assessore Maurizio Quercetti, che ha sottoscritto il documento approvato dall\'assemblea.

\"Si auspica l\'immediata redazione di un disegno di legge - si legge nel documento - che contempli una garanzia per i Comuni, le Province e le Regioni di certezza delle risorse finanziarie necessarie per l\'esercizio delle funzioni istituzionali, una riduzione e riqualificazione della spesa pubblica, alleggerendo il carico fiscale nei confronti dei cittadini e delle imprese e semplificando il sistema tributario.


E, infine, la definizione di uno stretto legame tra il prelievo fiscale e la responsabilità politica di ciascun livello di governo, collegando il gettiti dei tributi alle capacità dei territori e individuando nuovi meccanismi di perequazione e solidarietà\". L\'assemblea si riunirà nuovamente il 30 luglio prossimo.



ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 luglio 2008 - 1043 letture