Federalismo fiscale, la Provincia di Ancona a Pesaro

La Provincia di Ancona ieri a Pesaro per l\'assemblea degli amministratori degli enti locali per discutere del loro ruolo nell\'attuazione del federalismo fiscale.
La Provincia è stata rappresentata dall\'assessore Maurizio Quercetti, che ha sottoscritto il documento approvato dall\'assemblea.
\"Si auspica l\'immediata redazione di un disegno di legge - si legge nel documento - che contempli una garanzia per i Comuni, le Province e le Regioni di certezza delle risorse finanziarie necessarie per l\'esercizio delle funzioni istituzionali, una riduzione e riqualificazione della spesa pubblica, alleggerendo il carico fiscale nei confronti dei cittadini e delle imprese e semplificando il sistema tributario.
E, infine, la definizione di uno stretto legame tra il prelievo fiscale e la responsabilità politica di ciascun livello di governo, collegando il gettiti dei tributi alle capacità dei territori e individuando nuovi meccanismi di perequazione e solidarietà\". L\'assemblea si riunirà nuovamente il 30 luglio prossimo.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 luglio 2008 - 1043 letture