contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
comunicato stampa

Palio 2008: torneo di beach volley \'Mirco Goront\' alla V circoscrizione

2' di lettura
1930

La V Circoscrizione si è aggiudicata il torneo di beach-volley “Mirco Goroni”, uno dei tre tasselli sportivi delle iniziative del Palio 2008, organizzato dall’assessorato alla Partecipazione democratica e dalle cinque circoscrizioni cittadine, mettendo in vetrina un sempre più consolidato profilo agonistico e aggregativo.

L’atto conclusivo si è disputato nella serata di giovedì nell’affascinante scenario dell’arena “Banca Marche” di piazza Pertini, davanti ad una tribuna gremita che ha seguito con passione e interesse le partite che hanno idealmente chiuso il cerchio di cinque intense giornate di gara.


Il torneo 4x4 misto riservato agli under 21, si è sviluppato secondo la formula del girone all’italiana, la cui classifica ha determinato gli incroci di finale, cui si presentava imbattuta la squadra campione in carica della III circoscrizione (Grazie, Tavernelle, Palombare, Pinocchio, Ghettarello, Sappanico, Gallignano, Montesicuro, Candia, Pipi, Baraccola sud e Aspio).


Nel match decisivo, però, i ragazzi della V (Collemarino, Torrette, Palombina, Barcaglione, Paterno e Casine) hanno sovvertito il pronostico vincendo in rimonta al tie-break (18-21, 21-19, 15-11) dopo tre parziali davvero belli da vedere. Nella finale 3-4° posto, netta l’affermazione della IV Circoscrizione (doppio 21-13) sulla I, mentre la formazione più giovane (la II Circoscrizione) si è dovuta accontentare dell’ultima piazza.


La cerimonia di premiazione si è svolta in un clima festoso alla presenza dei presidenti Gramillano, Foresi, Ansevini, Bilò, dei consiglieri Bonanni e Di Sarno in rappresentanza di Lorenzo Lucesoli, e dei vertici Fpav rappresentati da Andrea Pietroni e Franco Brasili. L’iniziativa si è infatti avvalsa del supporto tecnico e arbitrale fornito dalla Fipav Ancona. Entusiasta il coordinatore dei presidenti di circoscrizione Stefano Foresi: “Ci diamo appuntamento al prossimo anno chiudendo un bilancio molto positivo, persino migliore di quello delle edizioni precedenti. Il beach volley è ormai diventato un perno insostituibile del palio, una crescita frutto della sapiente organizzazione della Fipav e della disponibilità di questa struttura fantastica in cui i nostri giovani possono giocare, fraternizzare e divertirsi”.



Il palio prosegue con le altre due componenti sportive: il torneo di calcio a 11, in corso d’opera allo Stadio Dorico, e la staffetta podistica per il Viale della Vittoria. Domenica 20 luglio si tirano le somme.


CLASSIFICA FINALE:

1° posto V Circoscrizione (Pellucchini, Mazzoni, Siciliani, Fiorentini, Boncompagni, Tagliavento, Amari. All. Fiorentini);

2° posto III Circoscrizione (Danti, Molari, Fabrizi, Leonardi, Galli, Canuti. All. Antinori);

3° posto IV Circoscrizione (Marzioli, Balzani, Guidi L., Guidi M., Massetti, Petrini);

4° posto I Circoscrizione (Catucci, Spagna Musso, Mataloni, Scoppolini, Di Biasio, Arelli;

5° posto II Circoscrizione.(Baldoni, Giunchetti, Miecchi, Perticaroli, Gaetani, Ramando, Zuccheddu).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 luglio 2008 - 1930 letture